Hotel Le Prese, campo sportivo e altro ancora
Il Consiglio comunale, in stretta collaborazione con l’amministrazione, sta definendo le linee guida che serviranno ad indirizzare le attività del periodo di legislatura 2011 – 2014. Durante questo processo di valutazione, é stata dedicata particolare attenzione ad alcuni temi ritenuti rilevanti e di stretta attualità , fra cui figurano:
Riforma della costituzione comunale
La costituzione in vigore non è più confacente alle esigenze attuali e ha, dunque, bisogno di essere aggiornata. Il Consiglio comunale in carica ha valutato in maniera postiva la bozza elaborata durante la scorsa legislatura ed ha, pertanto, deciso di sottoporla al vaglio della Commissione nominata dalla Giunta durante la seduta costitutiva del 31 gennaio scorso senza grossi correttivi. L’obiettivo del Consiglio comunale, peraltro condiviso anche dalla Giunta, è di portare in votazione popolare la revisione della Costituzione entro la fine dell’anno in corso.
Legge sull’energia
Analogamente al tema che riguarda la riforma della Costituzione comunale, anche in questo caso il Consiglio comunale può disporre di una prima bozza di legge, completa di regolamento attuativo, elaborata durante la scorsa legislatura. Alla neo commissione eletta dalla Giunta comunale durante la seduta costitutiva del 31 gennaio scorso sarà affidato il compito di passare in rassegna i vari articoli con il supporto di un legale competente in materia. Lo scopo principale della legge consiste nel sostenere con contributi mirati le forme di energia maggiormente rispettose dell’ambiente e il loro utilizzo razionale ed efficiente. L’obiettivo è di sottoporla al vaglio popolare entro l’estate dell’anno in corso.
Campo sportivo
Alla luce della petizione inoltrata all’attenzione delle autorità comunali da parte di diversi firmatari, che sollecita l’individuazione di soluzioni volte alla costruzione di un nuovo campo di calcio, il Consiglio comunale sta valutando come affrontare il tema considerando tutti gli aspetti toccati.
Accompagnamento del progetto Lago Bianco
Il Consiglio comunale ed i membri della Direzione hanno avviato le attività di valutazione dell’attuale struttura amministrativa comunale allo scopo di analizzare la necessità di adottare misure straordinarie per l’accompagnamento del progetto Lago Bianco durante le fasi di progettazione e realizzazione. L’obiettivo è la creazione di una struttura organizzativa ed operativa razionale ed efficente, capace al contempo di anticipare il sorgere di criticità durante le fasi di progettazione, pianificazione e realizzazione del progetto stesso.
Albergo Le Prese e Villa Lardi
Il Comune di Poschiavo è molto preoccupato dello stato attuale dell’albergo Le Prese e del lento, ma purtroppo inesorabile, stato di degrado delle strutture adiacenti; piscina all’aperto e parco naturale in modo particolare. Considerato il valore turistico, ma non solo, della zona interessata, con scritto del 28 gennaio 2011 il Consiglio comunale ha sollecitato l’attuale proprietà affinché ricerchi soluzioni atte a favorire le trattative di compra-vendita in corso. Al contempo, il Consiglio comunale ha ripreso i contatti anche nei confronti dei proprietari di Villa Lardi per verificarne le intenzioni e valutarne i possibili sviluppi futuri.
Redatto da Amministrazione comunale Poschiavo – poschiavo@gr.ch