Consiglio Comunale Brusio

0
2

Consiglio Comunale Brusio

Il Consiglio comunale di Brusio e il Consiglio patriziale
si sono riuniti in data 14 febbraio 2011, presso la sala comunale, e hanno discusso riguardo ai seguenti temi:

1. Verbali delle sedute del 22.11.2010, 06.12.2010 e 17.12.2010

I verbali non danno adito ad osservazioni e vengono approvati singolarmente all’unanimità.

2. Regolamento organico per gli impiegati ed incaricati comunali e adeguamento salariale

La durata settimanale del lavoro è fissata a 42 ore sulla media annuale. Tale durata viene raggiunta con 44 ore settimanali nel corso dell’anno. Come previsto dall’art. 8 dell’organico comunale, il CC determina la compensazione dei giorni liberi secondo il cpv. 2 che coincidono con un giorno non lavorativo. Inoltre, come proposto dalla Commissione del personale, per l’anno 2011, il CC concede un rincaro pari allo 0,3% (come il Cantone) mentre per gli impiegati che non hanno ancora raggiunto il massimo della scala stipendi loro attribuita, viene concesso un aumento di mezzo punto.

3. Gruppo forestale e stradale – nomina di un selvicoltore

Quale selvicoltore in seno al gruppo forestale / stradale il CC nomina il Signor Claudio Lardi (1984) Poschiavo.

4. Amministrazione comunale – ev. nomina di un apprendista di commercio

La candidatura presentata non adempie ai requisiti generali richiesti e pertanto il CC rinuncia alla nomina.

5. Amministrazione comunale – valutazione di un nuovo posto di lavoro

Come auspicato dalla Commissione di revisione e al successivo mandato dell’Assemblea comunale, il CC incarica la Commissione del personale di valutare concretamente le problematiche riscontrate in seno all’Amministrazione comunale (organizzazione / gestione). Eventuali proposte saranno presentate in una prossima seduta del CC.

6. Domanda di pascolazione in zona Cavaione / Giümelin

Alle stesse condizioni imposte nelle stagioni passate, al Sig. Daniele Iseppi si rilascia il permesso di pascolazione per ca. 500 – 700 pecore sull’alpe Giümelin.

7. Nuova sede RV – delibera lavori

  • Impresario costruttore: i lavori vengono assegnati alla Ditta Pasquale Pianta, Campocologno, per un importo di Fr. 101’445.50 (miglior offerente).

  • Opere da gessatore: assegnate alla Ditta Pasquale Pianta, Campocologno, per un importo di Fr. 69’411.05 (miglior offerente).

  • Coperture tetti in piode: assegnate alla Ditta Pasquale Pianta, Campocologno, per un importo di Fr. 12’931.15 (miglior offerente).

  • Impianto sanitario: assegnato alla Ditta Dario Cao, Brusio, per un importo di Fr. 15’217.15 (miglior offerente).

  • Ascensori: assegnati alla Ditta Schindler Aufzüge AG, Coira, per un importo di Fr. 58’423.70 (unica offerta pervenuta).

  • Impianto elettrico: assegnato alla Ditta Giancarlo Plozza, Li Curt, per un importo di Fr. 30’830.15 (miglior offerente).

8. Fermata autopostale a Brusio-Piazzo – proposta delibera lavori

Prima di procedere alla delibera dei lavori, il CC intende chiarire legalmente la validità di una offerta in quanto, per forza maggiore, sono subentrati dei cambiamenti in merito al nominativo dell’offerente.

9. Ev. nomina di un rappresentante in seno al Consiglio di Fondazione ÖKK

In seguito alla dipartita dell’on. Rodolfo Plozza i Comuni di Bregaglia, Poschiavo e Brusio chiedono alla ÖKK di nominare nel Consiglio di fondazione un nuovo rappresentante di lingua italiana. Come proposto, i Comuni interessati sono concordi di nominare per il primo mandato (2011 – 2013) il Presidente comunale di Brusio mentre per il secondo ed il terzo sarà la volta del Sindaco di Bregaglia, rispettivamente il Podestà di Poschiavo.

10. Nomina Commissione fuoco e Ufficiali corpo pompieri

Come previsto dagli articoli 16 e 17 del Regolamento corpo pompieri, il CC nomina in seno alla Commissione del fuoco, per il periodo 1.1.2011 – 31.12.2011, le seguenti persone:

Presidente: Donato Fanconi

Comandante: Alessio Paganini

Vice-Cdt I: Ramon Carpintero

Vice-Ctd II: Ferruccio Macsenti

Furiere: Adriano Florin

Servizio idrico: Marcello Dorsa

Servizio materiale: Tiziano Iseppi

11. Consorzio irrigazione Brusio-Fondovalle: posa nuova vasca sulla parcella no. 42 (proprietà comunale)

Motivata la necessità di realizzare l’opera alfine di inserire nella vasca un dispositivo di filtraggio dell’acqua che alimenta le due condotte dell’impianto di irrigazione, il CC dà il proprio consenso all’esecuzione dei lavori, rispettivamente alla posa della vasca su terreno comunale nei pressi della captazione (Miralago sud / ponte strada cantonale).

12. Richiesta di condono dell’imposta comunale 2009

Dopo aver preso atto della situazione privata e finanziaria dell’interessato, il CC accoglie, senza obiezioni, la richiesta di condono pari a Fr. 228.–.

13. Domanda di costruzione – competenza comunale:

A determinate condizioni il CC approva le seguenti domande di costruzione:

Comune politico Brusio

Ristrutturazione edificio no. 278, parcella no. 1404 a Brusio – Li Canvi (zona ZP)

Leonardo Rezzoli-Capelli, Brusio

Nuova costruzione adibita a ripostiglio e autorimessa a Brusio – La Pergola (zona ZP).

14. Varia

  • Repower – gruppo di accompagnamento fondovalle: con piacere si prende atto che la Repower ha proposto anche a due cittadini brusiesi (Sig. Dr. Mauro Albertini e Sig. Roberto Tognina) di far parte del gruppo citato. Lo scopo del gruppo è di seguire la progettazione e l’esecuzione dei lavori previsti informando costantemente la popolazione sullo stato degli stessi.

  • Amministrazione comunale: a seguito di alcuni problemi riscontrati al sistema EED si informa che è necessario provvedere, entro breve termine, alla sostituzione dei PC. I costi sono stimati a ca. Fr. 15’000.–. Mentre nel corso del 2012 sarà necessaria la sostituzione del server in quanto le nuove tecnologie sono tutte indirizzate all’utilizzo di un sistema operativo di 64 bit.

    CONSIGLIO PATRIZIALE

1. Strada di quartiere La Motina – acquisto comproprietà da privato 266/1000 (36 m2) e 263/1000 (64 m2)

A seguito della formazione delle nuove parcelle messe in vendita per la costruzione di abitazione primarie, la conformazione delle parcelle 1180 e 1099 ha subito una notevole modifica. Pertanto onde regolare al meglio la proprietà del nuovo fondo (strada di quartiere) si rende necessario l’acquisto delle parti coattive. Considerata la disponibilità del proprietario (Sig. Renato Albasini), il CC approva l’acquisto di 266/1000 di comproprietà al foglio 1099 (36 m2) e 263/1000 di comproprietà al foglio 1180 (64 m2) per un importo complessivo di Fr. 4’500.–.

2. Campascio – Casai: richiesta d’acquisto delle parcelle 1537, 1538 e 1539 di proprietà comunale

Alfine di poter salvaguardare le future prospettive di crescita aziendale, la ditta ACS Dobfar Info SA, Campascio ha presentato formale richiesta per l’acquisto delle parcelle sopraccitate per un totale di 1’821 m2 (1537 = 780 m2 / 1538 = 541 m2 / 1539 = 500 m2). In linea di massima il CC dà parere positivo alla richiesta presentata, tuttavia il contratto di compra -vendita dovrà contemplare la possibilità di un allargamento della strada Campascio-Cavaione. Pertanto una decisione definitiva a mano dell’Assemblea patriziale verrà presa in occasione della presentazione della bozza di contratto.

NB. Cittadini legittimati e interessati a ulteriori dettagli potranno rivolgersi alla
Cancelleria comunale.

Redatto da Amministrazione comunale Brusio – cancelleria@brusio.ch