Il giro del mondo in un giorno

0
1

Il giro del mondo in un giorno

Da giovedì 17 a domenica 20 febbraio, a Milano Fiera, ha luogo la Borsa Internazionale del Turismo, la BIT. Questa é la più grande esposizione al mondo dell’offerta turistica italiana e tra le prime di riferimento per l’industria turistica mondiale.
Un appuntamento annuale molto atteso da operatori professionali e dal pubblico dei viaggiatori, per conoscere il panorama delle destinazioni turistiche di tutto il mondo. E la Valposchiavo é presente!

Io ho visitato la BIT per voi, ma se vi affrettate sabato e domenica potrete fare di persona uno stupendo giro del mondo…

La nostra piccola Valposchiavo è rappresentata ben due volte, una da parte dell’Ente Turistico Valposchiavo (ETV) e l’altra da parte della Ferrovia Retica (FR) con il famosissimo Bernina Express.

Per la prima volta ETV e FR non condividono lo stesso banco, sono però vicini facendo entrambi parte dello stand di Svizzera Turismo.
Questo era composto da molte regioni fra le quali la Valposchiavo, la Val Bregaglia, il Ticino, l’Engadina con St. Moritz, la Regione San Gottardo, il Vallese, Zurigo e la Ferrovia Retica. Per attirare l’attenzione del pubblico, con grande fantasia, gli svizzeri si sono inventati un igloo di plastica dove si poteva entrare per una foto sotto la neve con due belle ragazze in costume tipico.


Per presentare il nuovo catalogo “Viaggi nel tempo” i rappresentanti delle diverse associazioni sono tornati indietro di ben 100 anni. Naturalmente la macchina del tempo non era una DeLorean*, ma su rotaie. Due turiste d’inizio secolo scorso sono salite a bordo del trenino del Bernina ammirando il bellissimo paesaggio.

Dopo la meravigliosa natura si sono interessate di cultura visitando l’affascinante Val Bregaglia. Poi hanno proseguito in giro per tutta la Svizzera, passando la parola ai diversi responsabili che hanno presentato i lati cult delle diverse regioni, parlando così di cultura e di filosofia grazie ai grandi filosofi che hanno soggiornato in Svizzera. Hanno raccontato anche delle bellezze e attrazioni dei paesaggi alpini e delle possibilità sportive che offrono le montagne. Naturalmente hanno avuto spazio pure le città con le loro offerte storiche e culturali.

!

  • La DeLorean é un’automobile, divenuta famosa per la sua presenza nella trilogia cinematografica di ”Ritorno al futuro”.

Per saperne di più:
https://www.bit.fieramilano.it/home
https://www.valposchiavo.ch/
https://www.bregaglia.ch/
https://www.rhb.ch
www.svizzera.it

Redatto da Ornella Luminati – orne.lumi@gmail.com