”L’altro Mozart” per una nuova collaborazione

0
3

”L’altro Mozart” per una nuova collaborazione

Da una collaborazione fra le due associazioni culturali nasce il concerto-spettacolo ”L’altro Mozart”. Sarà  presentato a Poschiavo a metà  del mese prossimo. Chiamati alla guida del progetto il regista Luca Radaelli e il maestro Gioacchino Sabbadini.

Mozart è stato rappresentato in tutti i modi, e la maschera più comune che ha indossato è quella, per altro veritiera, di enfant prodige. Questo spettacolo per attore e orchestra contiene al suo interno sia brani musicali mozartiani che composizioni inedite scritte ad hoc. Privilegia un altro sguardo sul celebre artista, ovvero quello che ha su di lui Nico, pronipote di decima generazione di Mozart.

Nico è un ragazzino di oggi. Per colpa di cattivi maestri che non gli hanno fatto amare la musica, odia le note e identifica nella figura del genio salisburghese il suo peggiore incubo, nutrendo nei suoi confronti un infinito senso di inferiorità. Ma Mozart per magia appare e si riscatta.

Mozart diventa amico e mentore del protagonista, e raccontandogli stralci della sua storia, gli mostra sì le sue abilità, ma anche la sua simpatia, le sue difficoltà, la sua maldestra goffaggine. Conquista il ragazzino, lo attira con sé nell’arduo e affascinante mondo della musica perché questo se ne innamori e ne assaggi il sapore… per poi scomparire e tornare ad essere il mito indiscusso del diciottesimo secolo.


  • **Palestre delle scuole comunali di Poschiavo

  • 15 e 16 aprile 2011, ore 20:30

  • {{La serata inizia con la performance dei tradizionali tamburini e con un concertino della Banda giovanile.*

Prezzi d’entrata:

  • adulti chf 15.- • studenti e apprendisti CHF 10.- • scolari CHF 5.-
  • prevendita ente turistico valposchiavo +41 81 844 05 71

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch