Mozione per un aggiornamento coerente della pianificazione
POSCHIAVO VIVA ritiene che la situazione attuale necessiti di una strutturazione territoriale appropriata. Di conseguenza servono un concetto generale e una commissione strategica.
Il 12 febbraio il movimento POSCHIAVO VIVA si è riunito per discutere le problematiche territoriali, che il Comune dovrà affrontare prossimamente, ritenendo necessario l’inoltro di una mozione in materia di pianificazione. Infatti, sono programmati o persino in atto diversi interventi, che incideranno sulle caratteristiche del nostro territorio e, inoltre, rischiano di pregiudicare lo sviluppo insediativo, viario, e – non per ultimo – paesaggistico.
Da qui la necessità di una pianificazione urbanistica accurata e lungimirante, che non si limiti alla definizione di superfici d’utilizzo, ma nell’interesse pubblico tenga conto fino in fondo dello spazio ambientale.
Manca un’attendibile analisi territoriale
La pianificazione è un tema controverso. Molti cittadini percepiscono lo strumento della pianificazione come un’ingerenza delle istituzioni, perché regola e, in questo modo, magari limita l’utilizzazione delle proprietà fondiarie. Tuttavia, pure nell’ambito politico si manifestano dei solidi preconcetti quando viene toccato l’argomento dell’organizzazione territoriale. Spesso, le autorità preferiscono ignorare che la mancanza di un metodo analitico e di basi pianificatorie aggiornate può compromettere la realizzazione dei progetti ritenuti di notevole interesse pubblico, come è stato evidenziato proprio dall’ultima votazione riguardante il campo sportivo.
Secondo POSCHIAVO VIVA per i prossimi passi in campo pianificatorio è necessario un concetto generale, che consideri sia le problematiche sia le necessità attuali e future. Il territorio non tollera più che si rattoppi semplicemente qua e là in risposta a esigenze vagliate singolarmente. Di conseguenza va tempestivamente istituito una commissione strategica in grado di formulare un modello di sviluppo, che consigli le Autorità politiche e segua il lavoro del pianificatore incaricato.
Se crediamo nel futuro, dobbiamo prestare assoluta attenzione al territorio e al paesaggio.
Redatto da Comitato Poschiavo Viva – info@poschiavoviva.ch