Maggiori spese per gli ospedali

0
3

Maggiori spese per gli ospedali

Il Cantone dei Grigioni deve ridisciplinare il finanziamento degli ospedali e adeguarlo alle nuove prescrizioni della Confederazione entro l’inizio del 2012. Il Governo grigionese ha licenziato il relativo messaggio sulla revisione parziale della legge sulla cura degli ammalati. L’affare verrà  discusso in Gran Consiglio nella sessione di giugno 2011.

La legge federale sull’assicurazione malattia modificata nel 2007 è entrata in vigore il 1° gennaio 2009. Essa contiene nuove prescrizioni concernenti il finanziamento degli ospedali e la pianificazione ospedaliera. Conformemente alle disposizioni transitorie, i Cantoni devono adeguare le loro pianificazioni ospedaliere al nuovo diritto federale al più tardi per l’inizio del 2015. Il nuovo ordinamento del finanziamento degli ospedali deve essere introdotto nei Cantoni al più tardi il 31 dicembre 2011.

Il Cantone dei Grigioni intende dapprima adeguare il finanziamento degli ospedali e in una seconda fase adeguarsi alle prescrizioni della Confederazione nel settore della pianificazione ospedaliera. Ciò avverrà in un secondo momento, con un progetto di revisione separato della legge sulla cura degli ammalati.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch