Un Dio che soffre con noi

0
3

Un Dio che soffre con noi

Giovanni 9.1 – 12

9:1 Passando vide un uomo, che era cieco fin dalla nascita. 2 I suoi discepoli lo interrogarono, dicendo: ”Maestro, chi ha peccato, lui o i suoi genitori, perchè sia nato cieco?» 3 Gesù rispose: ”Nè lui ha peccato, nè i suoi genitori; ma é così, affinchè le opere di Dio siano manifestate in lui. 4 Bisogna che io compia le opere di colui che mi ha mandato mentre é giorno; la notte viene in cui nessuno può operare. 5 Mentre sono nel mondo, io sono la luce del mondo».
6 Detto questo, sputò in terra, fece del fango con la saliva e ne spalmò gli occhi del cieco, 7 e gli disse: ”Va’, là vati nella vasca di Siloe» (che significa ”mandato»). Egli dunque andò, si lavò, e tornò che ci vedeva. 8 Perciò i vicini e quelli che l’avevano visto prima, perchè era mendicante, dicevano: ”Non é questo colui che stava seduto a chieder l’elemosina?» 9 Alcuni dicevano: ”È lui». Altri dicevano: ”No, ma gli somiglia». Egli diceva: ”Sono io». 10 Allora essi gli domandarono: ”Com’é che ti sono stati aperti gli occhi?» 11 Egli rispose: ”Quell’uomo che si chiama Gesù fece del fango, me ne spalmò gli occhi e mi disse: “Va’ a Siloe e là vati”. Io quindi sono andato, mi sono lavato e ho ricuperato la vista». 12 Ed essi gli dissero: ”Dov’é costui?» Egli rispose: ”Non so».

a volte non resta che scuotere la testa per ciò che le persone dicono e ci rivelano di loro. Ho conoscenti con la sclerosi multipla, una terribile malattia cronica che indebolisce e paralizza il corpo, colpendo il sistema nervoso centrale (cervello e midollo spinale). Mi hanno raccontato quello che delle persone gli dicono, da non credere. Esempio: ti deve proprio piacere essere ammalata, così hai tanto tempo per te. Da una parente che non si era mai interessata alla sua salute. Io sto in buona salute perché penso positivo, se ti ammali, è perché pensi negativo. Un altro parente. Bello avere parenti così! So che cosa significa essere mezzo paralizzato, tempo fa ho avuto il “gomito del tennista”. Grande, di aiuto. Sai, il tuo miglioramento è solo un’illusione. Bell’incoraggiamento o questo: Dio ti deve amare tanto per affidarti questo peso. A volte spaventa scoprire il pensiero di alcuni.

Redatto da Antonio Di Passa – antonio.dipassa@gr-ref.ch