La “G maiuscola” e la “G minuscola”
Romani 8.6 – 11
8:5 Infatti quelli che sono secondo la carne, pensano alle cose della carne; invece quelli che sono secondo lo Spirito, pensano alle cose dello Spirito. 6 Ma ciò che brama la carne é morte, mentre ciò che brama lo Spirito é vita e pace; 7 infatti ciò che brama la carne é inimicizia contro Dio, perchè non é sottomesso alla legge di Dio e neppure può esserlo; 8 e quelli che sono nella carne non possono piacere a Dio.
9 Voi però non siete nella carne ma nello Spirito, se lo Spirito di Dio abita veramente in voi. Se qualcuno non ha lo Spirito di Cristo, egli non appartiene a lui. 10 Ma se Cristo é in voi, nonostante il corpo sia morto a causa del peccato, lo Spirito dà vita a causa della giustificazione. 11 Se lo Spirito di colui che ha risuscitato Gesù dai morti abita in voi, colui che ha risuscitato Cristo Gesù dai morti vivificherà anche i vostri corpi mortali per mezzo del suo Spirito che abita in voi.
fa sorridere l’immagine di una mamma anatra che gira per la campagna con i suoi anatroccoli trotterellanti. Niente fa più primavera di questa felice colonna di piccoli pennuti che gironzolano o nuotano. Gli anatroccoli sembrano scolaretti attenti a non perdere il passo dei genitori. Essi “giocano” al “segui-il-leader” diretti nel traffico o sull’orlo di una cascata. È delizioso vedere mamma anatra e anatroccoli, allineati e attenti al passo di chi conduce.
Redatto da Antonio Di Passa – antonio.dipassa@gr-ref.ch