Diagnosi precoce del tumore al seno

0
3

Diagnosi precoce del tumore al seno

La Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello, e il Dipartimento di giustizia, sicurezza e sanità  (DGSS) annunciano oggi l’inizio ufficiale del programma di screening mammografico soggetto a controlli di qualità  nel Cantone dei Grigioni. Su incarico del DGSS la Lega contro il cancro si occupa della direzione del programma di diagnosi precoce che si presenta con il nome .

Lo screening mammografico svolto nel quadro di programmi soggetti a controlli di qualità per le donne tra i 50 e i 69 anni è considerato il metodo di diagnosi precoce scientificamente meglio documentato e dal 1996 è una prestazione obbligatoria dell’assicurazione malattia di base.

Alla fine degli Anni Novanta i primi programmi di screening mammografico sono stati introdotti nella Svizzera romanda e dal 2010 anche le donne nel Cantone di San Gallo hanno accesso alla diagnosi precoce del tumore al seno. Prendendo spunto dal programma sangallese, il programma di screening mammografico viene ora offerto anche nel Cantone dei Grigioni. Dopo aver proceduto a un bando di concorso, Il DGSS ha dato l’incarico dell’esecuzione del programma di diagnosi precoce alla Lega contro il cancro, sezione San Gallo-Appenzello. Questo, dopo che il Cantone dei Grigioni aveva creato la base legale per l’esecuzione di un simile programma, posta in vigore con effetto al 1° aprile 2010.

oppure chiamando la hotline gratuita al numero 0800 100 888.

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch