Flussi

0
7

Flussi

La mostra ”Flussi” di Bruno Magoni é stata aperta al pubblico sabato 21 maggio. In galleria Pgi ha partecipato alla vernice una ventina di persone, in maggioranza valtellinesi. Segno che l’esposizione é riuscita nel suo intento di legare la Valtellina e la Valposchiavo.

Bruno Magoni, nato a Morbegno, ritrae nei suoi quadri i lontani ricordi dei viaggi sul trenino del Bernina. Come ricorda Piergiuseppe Magoni, fratello dell’artista nonché critico d’arte, da giovani poterono viaggiare spesso lungo la tratta del Bernina, grazie all’impiego del padre presso la ferrovia. Questi viaggi-avventura erano sempre una grande emozione; i magnifici paesaggi, la suggestiva atmosfera “del trenino che lambisce le nevi perenni”, i fantastici colori delle montagne e il loro profumo sono rimasti impressi nella loro memoria.


Biografia

Bruno Magoni nasce a Morbegno nel 1940, grazie alla carriera quale ufficiale di marina naviga in tutti i mari del mondo. Rientrato in Italia lavora presso il Ministero a Roma, dove allo stesso tempo frequenta l’Accademia di belle Arti. Nel 1986 si trasferisce con la famiglia a Pisa, dove si dedica pienamente alla sua grande passione, l’arte. Seguono parecchie esposizioni in Italia, ma anche a New York.

Redatto da Ornella Luminati – orne.lumi@gmail.com