Patriziati non toccati

0
4

Patriziati non toccati

Questa settimana il Presidente del Governo e direttore delle finanze Martin Schmid ha dato il via alla traduzione in atti della riforma strutturale dei Comuni nel Canton Grigioni, la quale inizia con il 11242.

Il Governo cantonale ha ora aperto la procedura di consultazione che durerà fino a fine agosto 2011. Punto saliente del progetto iniziale è l’abrogazione della fusione automatica dei Comuni patriziali in caso di aggregazione dei Comuni politici.

In tal modo i Comuni patriziali non saranno più direttamente toccati da una fusione dei Comuni politici. Ciò viene reso possibile da una revisione della Costituzione cantonale e in parte della Legge sui Comuni. Quindi i Comuni patriziali esistenti continueranno ad esserci nonostante la fusione comunale.

In futuro vi saranno pertanto sul territorio di un Comune politico, dopo una fusione, anche diversi Comuni patriziali, i quali disporranno del patrimonio patriziale e saranno competenti nella concessione del diritto di cittadinanza.

Il PLD Grigione, in un comunicato stampa del 1. giugno 2011, si dichiara d’accordo con questo progetto iniziale e promette di sostenerlo nel corso delle deliberazioni parlamentari.

Articolo correlato

Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch