Il volontariato vale ben 5000 CHF
La Pro Infirmis, quest’anno in stretta collaborazione con la Benevol Graubünden, mette in palio per l’ottava volta il Cristallo Pro Infirmis. Considerato che il 2011 é l’anno europeo del volontariato, si cercano istituzioni, associazioni o gruppi con progetti o prestazioni innovativi nel campo dell’handicap messi in atto da volontari.
Una giuria composta di personalità dell’economia, della politica e di organizzazioni attive nel settore della disabilità deciderà a chi assegnare il premio di 5000 franchi, che verrà consegnato nel corso di una cerimonia pubblica nella Calvensaal di Coira.
Il Cristallo Pro Infirmis è un riconoscimento assegnato ogni anno a prestazioni di spicco nell’ambito dell’integrazione e della parità di diritti delle persone handicappate. Il volontariato è molto importante in questo campo, perché consente ai disabili di mantenere e migliorare la qualità di vita. Questo contributo irrinunciabile spesso fornito con discrezione non ottiene grandi riconoscimenti. Con l’assegnazione del Cristallo, la Pro Infirmis e la Benevol Graubünden vogliono segnalarne l’importanza all’opinione pubblica e aumentarne la considerazione.
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch