Un’energia esplosiva
Dal 20 al 26 giugno il grande protagonista in Valposchiavo é il festival Uncool, Music of alien worlds and art, organizzato dalla sprintosa, energica, cosmopolita Cornelia Müller. Dall’organizzazione della settimana é chiaro come la rassegna vuole portare a conoscenza dell’esistenza di mondi sonori diversi dalla musica commerciale che circola in Europa e allontanarsi anche dal modern american style of music che predomina sui canali televisivi specializzati. Per fare ciò Uncool é stato diviso in tre parti: gli incontri dei musicisti nelle varie scuole della Valle, l’allestimento di mostre a tema nel borgo di Poschiavo e naturalmente le esibizioni sul palco.
- Guarda la galleria fotografica>https://www.ilbernina.ch/documenti/galleria_uncool11, a cura di Serena Visentin
- Leggi le https://www.ilbernina.ch/documenti/uncool-giornale.pdf degli scolari agli artisti dell’Uncool Festival
-
Scarica il programma completo>https://www.ilbernina.ch/documenti/UNCOOL2011-front_DEF.pdf
Uncool ha richiamato nella piazza di Poschiavo molte persone del luogo incuriosite dalla stravaganza della musica proposta, ma anche ha portato turisti appassionati di generi sperimentali. L’energia particolare e insolita emanata dagli strumenti si è fatta sentire nel corpo e nelle orecchie dei presenti, forse anche un po’ troppo. Per alcuni show qualche decibel in meno non avrebbe guastato tenendo conto del piccolo spazio della piazza e del pubblico assiepato prevalentemente sotto il palcoscenico.
Lo spettacolo di certo è stato assicurato. La Shibusa Shirazu Orchestra risulta come fiore all’occhiello della manifestazione. La sua musica intensa, vivace, spericolata, impostata su continue variazioni, e abbellita e resa espressiva dalle danze di figure dell’immaginario orientale, è trascinante e ha coinvolto il pubblico facendolo ballare. Se le sue esibizioni sono già un’esperienza unica ed estatica, penso che imperdibile sarà il concerto ad Alp Grüm di domenica pomeriggio, in mezzo alla cornice montuosa del Bernina.
Redatto da Serena Visentin – serenavisentin@hotmail.it