Legge sulle tasse turistiche
La Commissione del Gran Consiglio per l’economia e le tasse ha avviato il dibattito preliminare sulla legge sulle tasse turistiche (LTT). Essa é entrata nel merito dell’affare respingendo al contempo il progetto al Governo affinchè lo rielabori.
Oggi nel Cantone dei Grigioni la pubblicità, le manifestazioni, le infrastrutture turistiche e l’informazione dei turisti vengono finanziate in loco tramite tasse di soggiorno e tasse di promozione turistica.
Con il messaggio relativo alla legge sulle tasse turistiche, il Governo grigionese propone di abbandonare questo sistema e di introdurre un finanziamento del turismo che copra l’intero territorio, sia conforme al mercato e coinvolga tutti coloro che beneficiano del turismo.
Il Governo ha ora l’opportunità di proseguire lungo la via già intrapresa, nonché di riesaminare e adeguare il progetto sulla base del feedback giunto dalla Commissione preparatoria. L’obiettivo rimane quello di consolidare il turismo nei Grigioni e di portare un maggior numero di ospiti nel Cantone. Su un punto sono infatti tutti concordi: il turismo è importante proprio per l’insediamento decentralizzato del nostro Cantone.
Attualmente non è ancora chiaro quando il Gran Consiglio dibatterà la legge sulle tasse turistiche. Prima che ciò avvenga, la Commissione per l’economia e le tasse si occuperà nuovamente in dettaglio del progetto.
Fonte: Commissione per l’economia e le tasse
Foto di Serena Visentin
Redatto da Il Bernina – redazione@ilbernina.ch