A che ore passa il bus per andare a scuola?

0
4

Nuovo anno scolastico 2011-2012 nel Comune di Poschiavo
Ecco gli orari del bus e il calendario e notiziario scolastico


NOTIZIARIO SCOLASTICO

Apertura del corso scolastico 2011-2012

Il Consiglio scolastico (Cs) del Comune di Poschiavo porge a tutti gli allievi, in special modo ai bambini che iniziano la scuola dell’infanzia e agli scolari della prima classe elementare, ai genitori, a maestre e maestri, agli insegnanti di religione e a tutti gli addetti alle infrastrutture scolastiche, l’augurio per un anno sereno e pieno di soddisfazioni.

Scuola dell’infanzia

Ogni bambino domiciliato nel Comune di Poschiavo ha diritto di frequentare gratuitamente la scuola dell’ infanzia. La frequenza è facoltativa. Gli allievi annunciati delle annate 2005, 2006 frequentano la scuola dell’infanzia secondo il calendario delle scuole dell’obbligo e la frequenza deve rispettare l’orario settimanale. I bambini dell’annata 2007 iniziano l’anno scolastico 1 settimana più tardi.

  • Apertura della sede di Poschiavo, annate 2005 – 2006: lunedì 22 agosto 2011 alle ore 14.00
  • Apertura della sede di Le Prese, annate 2005 – 2006: lunedì 22 agosto 2011 alle ore 13.35

Inizio anno scolastico bambini della scuola dell’infanzia annata 2007

  • Poschiavo: lunedì 29 agosto 2011 alle ore 14.00
  • Le Prese: lunedì 29 agosto 2011 alle ore 13.35

Scuola dell’obbligo / classi elementari

Iniziano l’obbligatorietà scolastica gli allievi domiciliati nel Comune di Poschiavo che entro il 31 dicembre 2011 avranno compiuto i sette anni – annata 2004 –

  • Apertura delle sedi: lunedì 22 agosto 2011 alle ore 9.00

Scuola dell’obbligo / classi superiori

  • Apertura delle sedi: lunedì 22 agosto 2011 alle ore 9.00

Giornate di congedo a libera scelta

Come previsto dalla legge scolastica il Cs intende mantenere la possibilità per le famiglie di usufruire di tre giornate di congedo a libera scelta.
Il CS si appella comunque al senso di responsabilità dei genitori e li invita a richiedere congedi per motivi fondati e non esclusivamente per “consumare” le giornate Jolly a disposizione. Nel limite del possibile, sono da evitare le richieste, se il programma scolastico prevede delle giornate con attività tematiche particolari o dei campi di studio, nonché nelle prime due e nelle ultime due settimane di scuola.
Inoltre i congedi di mezza giornata conteranno come giornata intera; non poniamo altre restrizioni nella scelta dei giorni, e non è obbligatorio che il motivo del congedo risulti sulla richiesta scritta.


Regolamento per le giornate di congedo a libera scelta

  1. Le comunicazioni di congedo vanno inoltrate per iscritto da chi esercita l’autorità parentale almeno 5 giorni prima della data scelta.
  2. Ogni allievo ha a disposizione un massimo di 3 giorni a libera scelta da sfruttare singolarmente, per anno scolastico
  3. Congedi di mezza giornata verranno conteggiati come giornata intera.
  4. Il regolamento congedi allievi può essere scaricato dal sito www.scuolevalposchiavo.ch.

Materiale scolastico degli scolari

In ossequio alla proposta del Lod. Consiglio Comunale e del Consiglio scolastico, accettata dalla Giunta Comunale, a partire dall’anno scolastico 2005/06 il materiale scolastico degli scolari viene pagato dal Comune di Poschiavo. Rientrano in questa categoria i libri di testo, i quaderni, i fogli, le fotocopie, i materiali utilizzati durante le lezioni di attività tessile e manuale. Rimangono invece a carico dei singoli i vari tipi di materiale ad uso personale quali astuccio, cartelle, pennarelli, matite, matite colorate ecc.

Incarichi per supplenze

Interessati che desiderano assumere brevi supplenze sono invitati a dichiarare le loro disponibilità per iscritto alla direzione scolastica.

Indirizzi

In caso di trasloco o cambio di domicilio preghiamo le famiglie a comunicare tempestivamente alla direzione scolastica il nuovo indirizzo.

Direzione scolastica

Scuola a Sta Maria
7742 Poschiavo

Sito internet

Sul sito della scuola www.scuolevalposchiavo.ch sono pubblicate tutte le informazioni inerenti alla scuola fra l’altro anche le griglie orarie.


Trasporto scolari delle frazioni

Nell’intento di togliere gli allievi dalle strade e garantire loro maggior sicurezza, il Consiglio scolastico in collaborazione con la direzione di AutoPostale, offre agli scolari la possibilità di utilizzare l’autopostale per il tragitto casa – scuola – casa gratuitamente. Tutti gli altri spostamenti sono a carico degli utenti (ragazzi/genitori). Gli orari sono consultabili nella tabella allegata.


Consiglio scolastico

  • Presidente: Angela Crameri-Tischhauser
  • Attuaria: Ausilia Guadagnini-Crameri
  • Amministratore: Rocco Del Tenno
  • Responsabile scuola dell’infanzia: Paola Locatelli-Iseppi
  • Responsabile trasporti: Gianluca Balzarolo
  • Responsabile sede di San Carlo: Luca Jochum
  • Responsabile sede dell’Annunziata: Franz Bordoni

Consiglio scolastico del Comune di Poschiavo