Non c’è stato abuso da parte di Repower

0
5

Emessa la sentenza
In merito all’assegnazione dei lavori per la pianificazione generale del progetto Lagobianco il Tribunale Amministrativo del Cantone dei Grigioni appoggia la decisione di Repower.

A comunicarlo è la stessa Repower, che naturalmente si dichiara soddisfatta della decisione. Ma come mai si è reso necessario l’intervento del Tribunale Amministrativo?

Nel novembre 2010, nell’ambito del progetto Lagobianco, Repower ha pubblicato un concorso di servizi ingegneristici denominato «Pianificazione generale degli impianti principali». Dopo aver esaminato le quatto offerte inoltrate, nel mese di febbraio 2011 Repower ha assegnato i lavori al consorzio «IG Forza LAS», costituito dalle aziende Lahmeyer International GmbH, Bad Vilbel (Germania), Amberg Engineering AG (Coira) e Stucky AG (Renens).

Contro tale decisione, i tre offerenti che non hanno ricevuto l’incarico hanno presentato ricorso presso il Tribunale amministrativo cantonale. A loro avviso i criteri di selezione non sarebbero stati applicati correttamente e l’assegnazione dell’incarico sarebbe stata arbitraria.

La sentenza

Con comunicazione del 16 agosto 2011 e sentenza del 28 giugno 2011, il Tribunale amministrativo del Cantone dei Grigioni ha respinto i ricorsi e ha fatto sapere di appoggiare l’assegnazione dei lavori come fatto dalla società elettrica. Repower – osserva la corte retica – non ha né abusato né oltrepassato il proprio spazio di valutazione e l’assegnazione si è quindi svolta in modo corretto.

La pianificazione dettagliata da parte di Repower degli impianti principali del progetto Lagobianco può quindi prendere il via.