Corso di Marketing degli Eventi

0
11

Saper progettare e comunicare gli eventi
Il Polo Poschiavo, in collaborazione con l’Ente Turistico Valposchiavo, lancia un corso volto a trasferire competenze di progettazione, marketing e comunicazione degli eventi.

Il corso “Marketing degli Eventi” prende spunto dai risultati della ricerca “Eventi e Marketing Turistico in Valposchiavo” realizzata dall’ETV, che ha evidenziato come molti eventi locali incontrano difficoltà ad attrarre sponsor e partecipanti esterni e a fare notizia sui media non locali.

Per questo motivo è stato creato appositamente un percorso formativo di alto livello che si propone l’obiettivo di trasferire competenze professionalizzanti e favorire lo sfruttamento di opportunità ancora poco sfruttate.

Il corso è aperto a chi, a vario titolo, organizza o intende in futuro organizzare eventi nell’ambito di associazioni, aziende, enti pubblici.

Il percorso formativo di alto livello è articolato in quattro doppi appuntamenti (venerdì sera, sabato mattina), che prenderanno in esame le tecniche di progettazione delle esperienze offerte ai partecipanti, gli approcci alla segmentazione del mercato, la comunicazione, le relazioni con i media e l’uso del web, la gestione del rapporto con gli sponsor, gli impatti turistici degli eventi.

Il corso è pensato per essere molto interattivo e prevede sia il trasferimento di modelli concettuali e logiche d’azione, sia la possibilità di applicare concretamente le nozioni apprese tramite esercitazioni e lavori di gruppo.

Il coordinamento generale del corso e la docenza sono curati dal Prof. Diego Rinallo, Ph.D., docente di Marketing e Comunicazione presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.


Calendario e contenuti degli incontri:

Venerdì 14 ottobre, h. 19.00-22.00
Eventi e marketing esperienziale
Tecniche di progettazione dell’esperienza vissuta dal partecipante e modalità per arricchirla e renderla indimenticabile.

Sabato 15 ottobre, h. 8.30-11.30
Conoscere il proprio target
Tecniche di segmentazione del mercato e di analisi dell’audience degli eventi.

Venerdì 4 novembre, h. 19.00-22.00
Comunicare gli eventi
Logiche di progettazione del mix di comunicazione; media relations efficaci (scrivere un comunicato stampa che funziona, rendere ‘notiziabile’ il proprio evento); Internet e il web 2.0

Sabato 5 novembre, h. 8.30-11.30
Comunicare gli eventi (continua)
Esercitazione pratica

Venerdì 18 novembre, h. 19.00-22.00
Gestire il rapporto con gli sponsor
La prospettiva dello sponsor (obiettivi, forme di sponsorizzazione, ritorni sugli investimenti); comprendere cosa si ha da offrire; come scrivere una proposta efficace

Sabato 19 novembre, h. 8.30-11.30
Gestire il rapporto con gli sponsor (continua)
Esercitazione pratica

Venerdì 2 dicembre, h. 19.00-22.00
Comprendere gli impatti turistici degli eventi
Impatto economico e d’immagine degli eventi. Modalità di finanziamento degli eventi da parte dell’Ente Turistico Valposchiavo.

Sabato 3 dicembre, h. 8.30-11.30
Comprendere gli impatti turistici degli eventi (continua)
Esercitazione pratica




Quota d’iscrizione:
CHF 480.- (CHF 180.- a carico dell’ETV e CHF 300.- a carico del partecipante)

Iscrizioni: entro il 23 settembre 2011
Per annunciarsi alla serata di presentazione, per iscriversi a questo corso e per ottenere ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi alla Segreteria del Polo Poschiavo telefonando allo 081 834 60 91 oppure inviando una e-mail all’indirizzo info@polo-poschiavo.ch



Cassiano Luminati

Coordinatore del Polo Poschiavo