Omaggio a Otmar Nussio

0
17

Pgi e Orchestra della Svizzera italiana
Alle ore 16.00 di sabato 8 ottobre sarà presentato presso l’Auditorium della BCG a Coira il quindicesimo volume della Collana letteraria della Pgi, Otmar Nussio, una vita «tutta suoni e fortuna», dedicato al musicista grigionese Otmar Nussio.

La pubblicazione, curata da Tania Giudicetti Lovaldi, comprende un’ampia raccolta antologica delle memorie nussiane, ricche di curiosi aneddoti su vari compositori celebri e alcuni testi poetici, accompagnati da diversi materiali esplicativi, illustrativi e bibliografici.

Compositore, flautista e direttore d’orchestra, Otmar Nussio (1902 – 1990) dopo aver studiato a Milano e a Roma ha iniziato la propria carriera musicale suonando in varie orchestre italiane e svizzere. Ha poi insegnato al Conservatorio di Zurigo e ha diretto, dal 1938 al 1968 quale suo primo direttore stabile, l’Orchestra della Radio della Svizzera italiana e i programmi musicali della RSI. È stato fondatore e direttore artistico dei Giovedì musicali (poi Concerti di Lugano). La pubblicazione sarà presentata dalla Professoressa Tatiana Crivelli, presidente della Commissione collana letteraria della Pgi.

Sotto la direzione di Hubert Soudant, alla presentazione libraria seguirà un concerto dell’Orchestra della Svizzera italiana in onore di Otmar Nussio. In programma vi è l’esecuzione di capolavori del repertorio classico: la Quarta Sinfonia di Schubert Die Tragische; il Concerto per tromba di Hummel, compositore e pianista austriaco, allievo di Mozart ed Haydn e il Das Tanzlied für Orchester di Otmar Nussio. L’esecuzione del Concerto di Hummel è affidata al trombettista russo Sergei Nakariakov.


  • Presentazione del quindicesimo volume della Collana letteraria della Pgi
  • Sabato 8 ottobre 2011
  • Alle ore 16.00
  • Presso l’Auditorium della BCG, Coira

› Scarica la locandina: Omaggio a Otmar Nussio

›L’ingresso alla presentazione e al concerto è libero; per ragioni organizzative si pregano gli interessati di annunciarsi entro il 5 ottobre scrivendo ad info@pgi.ch o telefonando allo 081 252 86 16.

Pgi