Giornata del volontariato

0
4

Le attività avranno inizio l’8 ottobre 2011
Il 2011 è stato definito dall’Unione europea quale “anno del volontariato”, un anno per rendere omaggio all’opera dei volontari, facilitare il loro lavoro e incoraggiare altri ad impegnarsi al loro fianco.



L’anno europeo del volontariato vuole incoraggiare un maggior numero di persone a dare il proprio contributo:

  • facilitando le attività di volontariato;
  • ricompensando i volontari, ad esempio tramite un riconoscimento formale delle competenze acquisite nel prestare la loro opera;
  • migliorando la qualità del volontariato con un’apposita formazione e assegnando ad ogni lavoro la persona più qualificata disponibile;
  • facendo opera di sensibilizzazione al valore del volontariato.

Il lavoro di volontariato è, sostanzialmente, un’occupazione temporanea, a favore del prossimo o dell’ambiente, che può differenziarsi in molte categorie come ad esempio: attività sportive, sociali, sanitarie, culturali, economiche, religiose, politiche o, come già accennato, di carattere ambientale-ecologico.

Un’altra particolare distinzione è quella relativa al lavoro di volontariato “informale” e “formale”. Il primo costituisce, per esempio, l’assistenza spontanea a vicini di casa, amici o parenti mentre la seconda tipologia è legata all’occupazione svolta e promossa da organizzazioni ed associazioni specifiche. In Svizzera, ca. 1.5 milioni di persone offrono quotidianamente il loro aiuto in maniera “informale” mentre altri 1.3 milioni aderiscono alle istituzioni preposte. L’ente coordinatore ufficiale per Cantone dei Grigioni è la fondazione “Benevol(www.benevol-gr.ch).

Come già comunicato in precedenza, le attività avranno inizio l’8 ottobre 2011. Chi fosse interessato a partecipare, è pregato di annunciarsi presso la Cancelleria comunale (tel. 081 839 03 31, e-mail poschiavo@gr.ch). Vista l’impossibilità di organizzare tutte le attività proposte in un’unica giornata, ci saranno, lungo l’arco dell’anno, altri momenti che verranno resi pubblici regolarmente.

Attività Partecipanti
Pulizia e ripristino sentiero “Puntalta – Prudaint” Associazione giardino dei ghiacciai

Valposchiavo Calcio

Sportiva Palü Poschiavo

Spurgo pascoli zona capanna APE e cambio sabbia (gruppo gioco Ratin) APE
Sistemazione del territorio nella contrada di Cologna Ente frazionale Borgo-Cologna
Pomeriggio con gli utenti Spitex Spitex Valposchiavo


Oltre alle attività proposte, sarà presente a Poschiavo, per una visita, il Coro della città di Trento che si esibirà sulla piazza comunale partire dalle 15.30.