“Piccolo mondo antico”

0
5

Mostra di presepi presso il Palazzo Assessorile a Cles
Il Trentino Alto Adige da sempre riveste un ruolo di prestigio nel mondo artigianale e Cles, piccola cittadina della Valle di Non, che dista da Poschiavo due ore e mezza di macchina, ogni anno per le festività natalizie propone un’esposizione di presepi realizzati con vari materiali da artisti o semplicemente da appassionati del genere.

Persone comuni, cittadini che dedicano il loro tempo a queste realizzazioni e dove ogni dettaglio è ben ricostruito. Colpisce la precisione di questi paesaggi che sono la proiezione perfettamente riprodotta di luoghi caratteristici alpini e del mondo. La magia di queste realtà in miniatura è talmente curata che la vita sembra essersi posata su ogni personaggio e sull’ambiente che lo circonda.

Quest’anno presso il Palazzo Assessorile, recentemente ristrutturato, sono presenti trentanove presepi di cui due provenienti dalla Polonia e uno di questi è interamente costruito in carta stagnola tipico del luogo d’origine. In questi presepi si innalzano torri, si ergono castelli, compaiono chiese e antiche case a coronare la nascita di Gesù.

Più che una decorazione natalizia il presepio è una creazione artistica. Molti di noi lo allestiscono nella propria casa continuando una tradizione secolare. A Cles da più di vent’anni alcuni appassionati hanno concepito il presepe con idee originali e innovative creando uno stile del tutto particolare.

Il gruppo rionale di Spinazeda da diciasette anni propone queste meraviglie dell’artigianato esportando quest’arte anche fuori regione e ricevendo premi di prestigio. Il percorso dei presepi si snoda anche nei luoghi più suggestivi della parte storica del paese attirando ogni anno molti turisti.

  • La mostra è aperta tutti giorni fino all’8 gennaio 2012
  • Per ulteriori informazioni consulta il sito del Comune di Cles

ORARI D’APERTURA:
10:00 – 12:00
15:00 – 18:00