Sì all’iniziativa contro la burocrazia inutile

0
12

Votazione cantonale di domenica 29 gennaio 2012
Iniziativa popolare cantonale contro la burocrazia inutile e la regolamentazione. Il punto di vista del PDC.

Il Cantone dei Grigioni ha deciso di accettare e mettere in votazione l’iniziativa per limitare la burocrazia inutile a livello cantonale e comunale. Il PDC si associa alla proposta del Gran Consiglio e del Governo in questo intento.

Nel corso degli ultimi decenni il legislativo ha prodotto ordinamenti, leggi, divieti, verdetti e direttive che limitano il margine di manovra specialmente delle piccole e medie imprese. L’iniziativa richiede al Cantone e ai Comuni di adottare delle misure per mantener nei limiti minimi del possibile la marea di ordinamenti e l’onere amministrativo per le imprese e specialmente per le piccole e medie imprese. Il PDC nella sua politica ha sempre cercato anche in passato di rifiutare la burocrazia inutile con tutti i suoi ordinamenti superflui e cercherà anche in futuro di difendere questo principio.

La direzione del partito PDC ha deciso di raccomandare al popolo l’accettazione dell’iniziativa, che sarà in votazione il prossimo 29 gennaio 2012. Le medie e le piccole imprese sono la spina dorsale della nostra economia e quindi bisogna dar loro l’opportunità di essere efficienti e dinamiche. La mancanza quasi totale di opposizione nei ranghi politici dimostra che l’iniziativa persegue un corso sostenuto senza grossi dissensi. Il PDC raccomanda di accettare l’iniziativa mettendo un “SÌ” nell’urna. Informazioni più ampie si trovano nel fascicolo allegato al materiale di votazione. Le possibili opportunità per votare sono:

  • Recarsi alle urne domenica 29 gennaio 2012, oppure
  • Imbucare la scheda di voto già in vostro possesso in busta chiusa presso gli Uffici comunali o tramite posta.

Il materiale di votazione contiene anche la scheda per l’elezione sostitutiva di un membro del Governo. Con un solo candidato in lizza (Christian Rathgeb) viene a mancare la possibilità di un’elezione competitiva.

Il Comitato PDC Valposchiavo