Un App per difendersi dalla criminalità e non solo

0
22

App della Polizia cantonale per iPhone e Android
La prima app dell’Amministrazione cantonale è quella della Polizia cantonale dei Grigioni. L’app è gratuita e scaricabile da App Store o Android Market Schweiz.
La App valposchiavina “ePasso” pronta entro mezzogiorno

L’applicazione – come riferisce la stessa Polizia cantonale dei Grigioni in un comunicato di oggi, 20 gennaio 2012 – contiene informazioni utili riguardanti le condizioni di viabilità, il bollettino della neve e delle valanghe del Cantone dei Grigioni, i più recenti comunicati stampa, le segnalazioni di ricerca e la professione di agente di polizia. Non mancano i consigli del Servizio Polizia di consulenza e prevenzione per un efficace contrasto alle forme di criminalità più frequenti e una cartina con l’ubicazione dei singoli posti di polizia nonché i numeri di emergenza più importanti. L’app è gratuita. La Polizia cantonale dei Grigioni è uno dei primi Corpi di polizia svizzeri che offre agli utenti un cosiddetto pushmails per eventi straordinari.

L’app della Polizia cantonale è compatibile per i sistemi iPhones e Android (cellulari). Grazie a questa caratterista sono coperti i due sistemi per smartphones più usati. Si è naturalmente tenuto conto anche del plurilinguismo del nostro Cantone. L’applicazione è disponibile sia in tedesco che in italiano. Con lo sviluppo dell’app della Polizia cantonale si intende testare questa nuova tecnologia d’informazione e sulla base delle esperienze raccolte valutare un ampliamento dell’offerta e la sua estensione ad altre Divisioni dell’Amministrazione cantonale.



ePasso, la App creata in Valposchiavo

Da oggi pomeriggio sarà scaricabile anche la App «ePasso> direttamente dall’App Store di Apple.

Nei prossimi giorni IL BERNINA informerà dettagliatamente su questo nuovo prodotto informatico.