Nuova proposta di discussione su IL BERNINA
Oltre alla rubrica a cura di Josy Battaglia – Le ragioni degli altri – IL BERNINA continua a offrire i “classici” forum di discussione. A proporli è ora Elisa Bontognali, che subentra nella moderazione al gruppo Assieme per Domani.
La giovane Elisa Bontognali raccoglie il testimone di Assieme per Domani nella gestione dei forum de IL BERNINA. Le discussioni proposte mirano a far esprimere la popolazione valposchiavina su svariati temi legati alla Valle, al fine di contribuire alla formazione di un’opinione pubblica e, quando possibile, allo sviluppo della Valposchiavo.
Oltre alla rubrica a cura di Josy Battaglia – Le ragioni degli altri – IL BERNINA continua dunque a offrire un altro spazio di discussione. Ma andiamo a scoprire la prima proposta di Elisa Bontognali.
La radio alle nostre latitudini
Salve a tutti!
Mi chiamo Elisa Bontognali e sono di Poschiavo. Dopo aver trascorso 4 anni in una fantastica Engadina ho approfittato di un anno sabbatico per imparare le lingue ed arricchirmi d’esperienze d’ogni tipo. Ho 21 anni ed ora studio scienze della comunicazione all’università di Friborgo. Non riuscendo a rientrare spesso in valle, ho imparato ad apprezzare ancora di più il nostro giornale online IL BERNINA ed è forse anche questo che mi motiva a tentare la gestione di un forum di discussione su temi che, in un modo o nell’altro, toccano la nostra cara Valposchiavo. Ecco il primo:
La radio. Quell’oggetto ultracentenario che, nonostante l’irrefrenabile evoluzione tecnologica di praticamente tutto ciò che ci sta attorno, continua a scrivere la sua storia. Quell’oggetto che, di storie appunto, ne ha raccontate tante. Che di ore invernali all’interno di salotti riscaldati ne ha riempite parecchie. Al contrario ad esempio della stampa, sempre più costretta a lottare contro le nuove tecnologie, la radio continua ad essere molto apprezzata e non dà segni di cedimento.
- Ma cosa è che permette a questa di continuare ad esistere?
- Quale è, sempre ve ne sia uno, il lato magico di questo mezzo di comunicazione?
- Interessa più un pubblico anziano o vi sono altrettanti giovani?
- Siete perlopiù ascoltatori in viaggio oppure da casa?
- Musica o discussioni?
- In una regione come la Valposchiavo, dove spesso ci si sente quasi confrontati con un bilinguismo a cavallo tra italiano e tedesco, che radio ascoltate?
- Insomma, cosa è per voi la radio e che ruolo gioca nella vostra quotidianità?
Lascia la tua opinione nell’apposito spazio in fondo all’articolo!