Giovedì 16 febbraio 2012 si terrà la conferenza “In confidenza col sacro”
Quando una testata nazionale dal calibro di Repubblica dedica spazio ad una notizia che viene dalla provincia, significa che lì accade qualcosa di speciale.
Senza dubbio speciale e così anche capace di attirare l’attenzione dei media, è la mostra in corso a Sondrio dal titolo „In confidenza col sacro“, che racconta della tradizione, antichissima e ormai desueta, di vestire le statue.
L’ideatrice e curatrice dell’esposizione Francesca Bormetti e la ricercatrice Silvia Papetti saranno a Poschiavo giovedì 16 febbraio, per parlare di questo curioso fenomeno e in particolare della magnifica Pietà poschiavina, realizzata da Giovan Battista Del Piaz. Fra le opere esposte nella galleria del Credito Valtellinese e nelle sale espositive del MVSA (Museo valtellinese di storia e arte) c’è, infatti, anche una scultura proveniente dal convento di Poschiavo, ed è fra le più preziose, tanto da apparire anche su Repubblica e in note riviste.
In Valtellina e Valchiavenna fra Sei- e Settecento le Madonne e le sante simili a marionette ma concepite per essere vestite, erano una realtà molto diffusa. Abbigliate con delicati tessuti in broccato e pizzi, venivano portate in processione con grande sfarzo. Poterle vestire, pratica permessa solo alle donne, era considerato un privilegio.
Tra fine Ottocento e inizio Novecento molti vescovi però ne vietarono l’uso, ritenendole „poco adatte ad ispirare sentimenti di devozione“. Fu così che molte vennero riposte negli angoli più reconditi delle sagrestie e furono spostate in cappelle di alta montagna. Escono alla luce dunque solo ora, dopo un lungo esilio, dovuto forse alla loro bellezza troppo umana. Infatti in alcune di loro si riconoscono fisionomie tipiche della regione, anche se i delicatissimi tessuti, i merletti e le corone, ricodano presto che si tratta di un simulacro.
La conferenza a cui interverranno le storiche dell’arte Francesca Bormetti e Silvia Papetti sarà supportata dalla proiezione di immagini e filmati si tiente giovedì 16 febbraio alle ore 20.30 presso il Vecchio Monastero di Poschiavo.
La mostra in corso a Sondrio intitolata “In confidenza col sacro Staute vesite al centro delle Alpi” è aperta fino al 26 febbraio 2012. Orari e ingressi: Galleria Credito Valtellinese e MVSA da martedì a venerdì 9.00 – 12.00 / 15.00 – 18.00 sabato e festivi 15.00 – 18.00 chiuso il lunedì.
- Scarica la Locandina
- Articoli correlati: In confidenza col sacro