La via per il successo

0
12

“Lo sci per me va oltre allo sport”
Tutti sanno che per raggiungere i propri obiettivi bisogna lottare, lavorare e rinunciare a molte comodità. Solo una percentuale riesce a concretizzare questi buoni propositi. Moreno Plozza…

Moreno Plozza, classe 1994, da anni vive con il borsone da sport e gli sci a portata di mano, cercando di conciliare nel modo migliore la scuola, il lavoro ed il suo sogno; lo sci. “5:30 – 6:00 e la sveglia sta di nuovo suonando. La scuola, il lavoro o l’allenamento mi aspettano ed una giornata impegnativa si preannuncia anche oggi. Da tempo cambio continuamente i panni, indossando a turno gli abiti da scolaro, da lavoratore e da sciatore. Cerco di conciliare al meglio i due giorni di scuola professionale a Poschiavo, i tre di lavoro come polimeccanico ed il fine settimana più numerosi spazi settimanali per dedicarmi agli allenamenti ed alle gare sciistiche.”

È un Moreno molto conscio del proprio ritmo di vita quello che ha iniziato la stagione sciistica 2011/2012. Come preannunciato al termine della scorsa stagione, i ritmi sono diventati più frenetici ed il tempo a disposizione per l’attività agonistica si è purtroppo parzialmente ridotto. Questo fatto non ha però scoraggiato il diciassettenne valligiano, il quale coglie da questa sfida ancora più motivazione e forza per andare avanti. In primavera il giovane di Brusio si era congedato, dopo aver disputato una buona stagione ed aver imparato molto dal cambio di livello. Al termine di questa fase sono seguiti degli allenamenti di potenziamento fisico. In estate ha sfruttato il più possibile le piste sullo Stelvio, mentre a partire dall’autunno ha potuto usufruire degli impianti della Diavolezza per continuare la preparazione fisica e tecnica.

Terminato il periodo di allenamento, Moreno ha iniziato la parte di stagione più importante, ovvero le competizioni Fis. Fino ad oggi ha disputato 17 gare Fis abbassando nel punteggio totale (punti di penalità) sia nella disciplina super G che nel gigante. Per quanto riguarda lo slalom, disciplina meno prediletta da Moreno, i risultati sono stabili rispetto a quelli della scorsa stagione. In questo lasso di tempo ha potuto gareggiare in molte località quali Davos, S. Caterina, Briegels, Obersaxen, Bürchen, Thyon e Bormio, portando a casa ogni volta un ricordo indelebile. “A St. Moritz ho nuovamente avuto la possibilità di esser l’apripista nelle gare di Coppa del Mondo di tutte le discipline delle donne. È stata una grandissima esperienza.”

Il traguardo negli occhi del giovane Moreno Plozza (clicca sull'immagine per farne un poster).


Dando una sbirciatina alla lista dei presenti alle gare corse da Moreno, si intravedono dei nomi ai più familiari. Tra questi risaltano ad esempio un certo Von Grueniger (figlio del famoso Michael) ed un certo Gut (fratello di Lara), il che la dice lunga sulla concorrenza... “Ho ottenuto dei buoni risultati e mi rendo sempre più conto di come la cosa più importante non siano tanto i piazzamenti finali, bensì i distacchi dai primi ed i conseguenti punti di penalità. Vado avanti con tanta grinta e motivazione poiché lo sci per me va oltre allo sport; è una lezione di vita e mi regala esperienze a livello umano e di sacrificio molto importanti. Colgo inoltre volentieri l’occasione per ringraziare tutti coloro che permettono la realizzazione del mio sogno ovvero gli Sponsor e le persone a me vicine. Grazie.”




IL BERNINA per il Valposchiavo Sponsor Pool

Valerio Plozza