18° Torneo Amatori HCP a Le Prese
I dati sono tratti: la VPC on ice, con un’ulteriore prova convincente, opera il sorpasso dei trattori e chiude il girone di qualifica dell’Amatori 2012 imbattuta.
Incontrerà martedì nel primo play off in programma (che da’ la qualifica alla finalissima) la quarta classifica, ossia gli Eredi Paganini Bernardo. L’altra semifinale vedrà invece di fronte i Traktor Poschiavo e la U18 HCP.
Anche quest’ultima partita di qualificazione è risultata molto equilibrata durante tutti e tre i periodi di gioco. In vantaggio subito con due reti del redivivo Fabio Pola, questa volta molto preciso sotto porta, la sorprendente VPC on ice ha dominato il primo tempo senza troppi problemi. La prima delle quattro reti dello scatenato attaccante di Miralago Toto Platz, proprio allo scadere del primo tempo, è stato l’allarme a ciò che avrebbe potuto succedere. Forse troppo sicuri di sé i calciatori con i pattini hanno iniziato il tempo centrale rilassati e poco concentrati.

E Toto, davvero in serata di grazia, li ha subito castigati con un unodue fulmineo. A quel punto il rientrante Bruno Puci da Le Prese si è ricordato di essere un giocatore di hockey e ha fatto quello che doveva fare. Due goal, per riportare i suoi in vantaggio. Anche nel terzo tempo c’è stata battaglia, sempre leale comunque, e di un buon livello. All’ultima rete del direttore del Grigri ha replicato questa volta un buon Miki Pola, di rientro dalle vacanze, finalmente ai suoi livelli. Di ottima fattura la sua prima decisiva rete.

Ed ora i giochi che contano. Per andare avanti bisogna imporsi, le due vincenti degli imminenti play off avranno diritto alla finale. Tutto è ancora possibile, il potenziale delle quattro contendenti è pressoché identico, difficile pertanto un pronostico. Saranno i Traktor, a distanza di 10 anni, a rialzare la prestigiosa coppa degli Amatori? Saranno i campioni dalla VCP on ice, già vincitori del torneo per tre volte? Sarà la prima per gli Eredi Paganini Bernardo, ogni anno più competitivi e assetati di gloria? O la spunteranno le promesse dell’HCP U18? Il campo ci dirà di più, al fedele pubblico l’appuntamento alla pista al lago.


