Per una cura efficace serve collaborazione

0
18

Giornata del malato 2012
La festa del malato è un appuntamento che ritorna ogni anno. La malattia e l’aiuto quotidiano non terminano al calar del sole, ma continuano giorno dopo giorno, settimana dopo settimana. È una esperienza che ha coinvolto anche molti di noi. E allora che fare?

Affinché l’aiuto non giunga troppo tardi, quando una persona si ammala seriamente è necessario che la persona stessa, i parenti, i medici collaborino efficientemente. Ogni contributo è molto importante affinché i provvedimenti per la persona ammalata, come per i familiari vengano avviati tempestivamente. Una buona organizzazione con i parenti e la rete sociale che troviamo in ogni valle, paese o città deve dialogare e collaborare.


Per la festa del malato 2012 il comunicato stampa, sia a livello nazionale, cantonale o comunale si rivolge in particolare alle persone che oltre al proprio lavoro applicano sostegno attivo all’ammalato di casa o altro; compito gratificante, ma se non ben organizzato può diventare frenetico, vertiginoso e pesante portando seri disturbi alla persona che dedica il suo tempo a questa nobile causa.


Spitex Valposchiavo