Poschiavo: rifiuti problematici

0
14

Poschiavo: Giunta comunale, seduta del 12 marzo 2012
S’informa che, prossimamente, la Regione Valposchiavo presenterà all’Esecutivo il nuovo concetto per la raccolta dei rifiuti.





Costituzione comunale e Legge sui diritti politici

L’avvocato Andrea Toschini, cui sono state affidate la valutazione e l’elaborazione delle regolamentazioni in oggetto, spiega in modo succinto le motivazioni che hanno indotto la revisione di entrambe. Durante la riunione del 26 marzo 2012, verranno trattati ed approfonditi dettagliatamente i vari articoli dei testi di legge.


Contributi per la copertura dei tetti in pietra

L’Amministrazione comunale, in seguito al ricevimento delle richieste di sussidio da parte dei cittadini per i lavori eseguiti nel 2011, ha esaminato nuovamente ed approfonditamente la tematica giungendo alla conclusione che, in base all’art. 21, punto 5, della Legge edilizia comunale, il cittadino abbia effettivamente diritto ai contributi per le opere realizzate fino al 2011. Il Consiglio comunale invita, pertanto, la Giunta a voler prendere atto che la voce contabile “contributi per tetti in tegole” sarà gravata da un’ulteriore uscita di fr. 52’041.– (totale degl’importi calcolati in base alle richieste trasmesse da singoli cittadini).

Il Legislativo, dal canto suo, invita l’Esecutivo a voler instaurare una prassi che consenta una verifica accurata di tutte le tipologie di sovvenzioni comunali previste. In modo particolare, si chiede che vengano osservati i seguenti punti:

  • inoltro di una richiesta preliminare per ogni tipo di contributo comunale previsto;
  • pagamento da effettuarsi solo dopo l’inoltro di un consuntivo;
  • presentazione del rendiconto entro un periodo massimo di 24 mesi dalla data d’inoltro della richiesta; trascorso questo termine, il diritto al contributo decade;
  • fissazione dei termini e delle modalità entro i quali possano essere sospesi o adeguati i contributi.

Nomina di una commissione preparatoria (3 membri) per la creazione di una Legge comunale sui cani

In considerazione del fatto che nel Comune di Poschiavo sono presenti ca. 260 cani, si è evidenziata la reale necessità di provvedere all’attuazione di una normativa a tutela del territorio, delle persone, di altri animali e, non da ultimo, dei cani stessi. Per questa carica sono stati nominati all’unanimità i consiglieri Erno Cortesi, Carlo Marchesi e Corrado Crameri.


Regolamento per i pascoli del Comune di Poschiavo

La Giunta comunale viene informata circa la modifica dell’art. 4 del Regolamento per i pascoli del Comune di Poschiavo, approvato il 1° giugno 2008. Il sussidio, precedentemente fissato al 100%, è stato sostituito con un sussidio promozionale ai consorzi regolarmente costituiti o a singoli a favore delle spese sostenute per la manutenzione ed il miglioramento dei pascoli, dedotti i sussidi federali, cantonali ed eventuali prestazioni supplementari comunali (SUS). Non vi è, di principio, un diritto ai sussidi. Questi sussidi possono essere versati solo nel quadro del preventivo approvato. La garanzia del sussidio avviene espressamente previa disponibilità dei mezzi a disposizione.


Problematica rifiuti

S’informa che, prossimamente, la Regione Valposchiavo presenterà all’Esecutivo il nuovo concetto per la raccolta dei rifiuti. I cittadini, a questo proposito, dovrebbero essere maggiormente sensibilizzati al problema del corretto smaltimento.