Omaggio a Remo Fasani

0
15

Oggi, 31 marzo 2012, lo scrittore avrebbe compiuto 90 anni
Le società Dante Alighieri di Losanna e Pgi Romandia, in collaborazione con la sezione d’italiano della facoltà di lettere dell’Università di Losanna lo hanno ricordato lo scorso 13 marzo, organizzando un incontro dedicato al libro di poesie “Sogni”.

La serata è stata aperta dalla signora Anny Wagen-Albertini, che ha parlato del personaggio Remo Fasani, di cui è stata compagna di studi e amica, avvicinandoci allo scrittore tracciandone la storia attraverso aneddoti personali, dall’infanzia fino ai suoi ultimi giorni a Grono.

È seguito un intervento della traduttrice Jacqueline Aerne (Università di Basilea) che ha letto alcune lettere dal carteggio di Remo Fasani con la scrittrice Cristina Campo, mentre il professor Alberto Roncaccia (Università di Losanna) leggeva poesie che facevano eco alle rispettive lettere. Per concludere, il professor Matteo Pedroni (Università di Losanna) ha analizzato il libro di poesie “Sogni” (Book Editore, 2008), pubblicato in francese dalle edizioni Samiszdat nel 2010. Per la sua presentazione il prof. Pedroni ha letto una scelta di poesie, accompagnate dalla lettura della relativa traduzione francese da parte di Denise Mützenberg et Denise Krähenbühl, responsabili delle edizioni Samiszdat.

È stata una serata commovente, che ha permesso al numeroso pubblico di immergersi nel mondo della poesia di Remo Fasani e di meglio conoscere questo grande poeta, scrittore e studioso grigionitaliano.


Paola Gianoli Tuena, Pgi Romandia