Programma speciale per i bambini ai festeggiamenti dei 125 anni della Filarmonica Avvenire Brusio!

0
6

Sabato 19 maggio 2012, dalle 14.30 alle 18.00, presso il campo sportivo Casai
Sabato 19 maggio 2012, in occasione dei festeggiamenti per il 125° della FAB, ci saranno diverse attività musicali preparate per far divertire i bambini.

Si costruiranno strumenti musicali, ci sarà una tombola sonora con ricchi premi, si danzerà, si ballerà, si ascolteranno storie e musica.

I bambini potranno osservare gli strumenti della banda, conoscere la loro storia, ascoltare il loro suono e provare pure a suonarli.

Questo e molto altro ancora li aspetta nel tendone allestito appositamente per loro sabato 19 maggio 2012, dalle 14.30 alle 18.00, al campo sportivo Casai.


125 anni di vita … in fotografia

Chissà chi sarà in grado di riconoscere sulle foto esposte nel capannone dei festeggiamenti un bisnonno, un nonno, un parente o un amico?

Infatti, sabato 19 maggio, tutta la popolazione avrà modo di ammirare una decina di gigantografie appese alle pareti del capannone; fotografie tratte dal libretto commemorativo creato in onore di chi ha dedicato tempo e lavoro ad una passione che da 125 anni è sempre la stessa: la musica bandistica.

Il libretto ripercorre in fotografia e parole le tappe salienti della storia della Filarmonica Avvenire Brusio. La signora Teresina Zala, alla quale va un sincero grazie, ha catalogato per decenni, in modo curato e meticoloso, molte fotografie della FAB dagli albori fino agli anni ’80, e per questa occasione le ha messe generosamente a disposizione.

La Filarmonica Avvenire Brusio onora la festa del Corpus Domini 1941

Grazie a questo grande aiuto, Mirko Monigatti e Nicole Della Ca’ hanno potuto completare la raccolta di fotografie e di informazioni fino ai giorni nostri.

Nel libretto si potranno trovare brevi cenni storici, una sezione dedicata alla banda allievi e un doveroso omaggio ai nostri veterani. Giovani e veterani, che rappresentano le categorie di suonatori più importanti per una formazione musicale; i veterani, perché per almeno 25 anni sono stati la spina dorsale di una banda e spesso continuano ad esserlo, i giovani perché rappresentano l’avvenire.

Non ci resta che invitarvi a portare anche nelle vostre case un po’ di storia della FAB acquistando il libretto commemorativo, sfogliandolo con i vostri familiari, scoprendo volti e nomi conosciuti.

Noi vi ringraziamo di cuore, perché con questo gesto contribuirete a diffondere l’amore e l’interesse per la Filarmonica e a sostenere gli sforzi per festeggiarla degnamente.


La Filarmonica Avvenire Brusio