Musica classica in Casa Console

0
7

Concerto
La Casa Console invita al concerto con Johannes Pfeiffer (oboe), Katharina Müller (violino), Sonsoles Jouve del Castillo (viola), Bruno Borralhinho (violoncello). Il quartetto presenta opere di B. Britten, F. Schubert, L. van Beethoven e W.A. Mozart.



Johannes Pfeiffer
, nato a Berlino nel 1976, già dai primi anni ha studiato pianoforte e oboe. Ha frequentato in segutio il Conservatorio di Berlino. Dal 2002 è membro della “Dresdner Philarmonie” in qualità di solista d’oboe. Si è esibito fra altro nella “Sächsische Staatskapelle” di Dresda, nella “Gewandhausorchester” di Lipsia, nella “SWR-Radio-Sinfonieorchester” di Stoccarda e nei maggiori centri musicali in Germania e in Europa.

Katharina Müller ha frequentato il Conservatorio a Weimar e a Düsseldorf, laureandosi quale violinista al Conservatorio Carl Maria von Weber di Dresda. Fa parte della ” Staastkapelle Weimar” e della “Dresdner Philarmonie”. Per il “Kinder- und Jugendtheater” di Dortmund ha composto l’accompagnamento musicale per una sceneggiatura delle favole dei fratelli Grimm. Si è esibita in vari concerti in Europa, in Giappone, nella Corea del Sud, in Namibia e negli Stati Uniti d’America.

Sonsoles Jouve del Castillo è nata a Madrid, dove ha seguito dapprima presso il padre la formazione di violinista; in seguito ha studiato viola nella “Hochschule für Musik und darstellende Kunst” di Stoccarda. Si è esibita nella „Stuttgarter Kammerorchester“, nella „Württembergische Kammerorchester“ di Heilbronn e in varie altre formazioni radiofoniche delle emittenti NDR, SWR e WDR. Dall’agosto 2010 fa parte della „Dresdner Philharmonie“.

Bruno Borralhinho è direttore artistico dell‘“Ensemble Mediterrain“ e fa parte della “Dresdner Philharmonie” dal 2007. Nato in Portogallo, ha studiato musica a Berlino e a Oslo e quale praticante nella “Deutsche Sinfonie-Orchester” e nella “Staatskapelle” di Berlino. È stato insignito del 1° premio in numerosi concorsi musicali e svolge pure attività solistica con varie formazioni in Portogallo, Spagna, Germania e Brasile.


Il concerto si terrà sabato 16 giugno 2012, con inizio alle ore 20.30 in Casa Console.

Ingresso CHF 15.-

Conrad Stiftung