Valtellina e Grigioni cinquecento anni dopo

0
16

Convegno storico italo-svizzero
Venerdì e sabato si tiene a Tirano e Poschiavo un convegno storico italo-svizzero dedicato alla conquista grigione della Valtellina, Bormio e Chiavenna.

Domenica 10 giugno si è aperta la mostra al Museo Poschiavino dedicata al dominio grigione sull’odierna Provincia di Sondrio. Questo fine settimana segue il secondo appuntamento. Ora tocca infatti agli storici approfondire l’inizio di questa stagione durata quasi trecento anni. Esperti italiani e svizzeri presentano i risultati delle ultime ricerche sulle basi e sui primi anni del dominio retico. Organizzano la manifestazione le società storiche di Valtellina, Bormio e Chiavenna, la Società storica grigione con quella della Val Poschiavo e l’Istituto per la ricerca cantonale. L’appuntamento è fissato per venerdì alle 13:30 al Palazzo del Comune di Tirano e per il sabato alle 14:00 al salone della Casa Torre di Poschiavo.


Appuntamento aperto al pubblico

Per ragioni logistiche, il programma culturale del mattino con la visita alla mostra al Museo e un giro del Borgo sulle tracce del periodo storico, richiedeva l’iscrizione. Visto il grande interesse, queste si sono già chiuse. Le relazioni di venerdì e sabato pomeriggio sono invece aperte al pubblico; l’appuntamento è gratuito.

Gli interventi toccano le operazioni militari che hanno portato alla conquista, le relazioni economiche, la gestione politica dei territori sudditi, la società e la cultura; un’occasione quindi per tuffarsi nel passato e scoprire informazioni nuove su questa pagina remota della storia delle nostre regioni.

Tutti gli interessati sono cordialmente invitati. I dettagli su luoghi, tempi e relatori sono pubblicati in internet.


Società Storica Val Poschiavo