Richiesta una partecipazione di maggioranza a favore di Cantone e Comuni nella riversione degli impianti idroelettrici

0
15

Il PDC Grigioni prende atto con favore del rapporto relativo alla politica in materia di elettricità del Cantone dei Grigioni
Il PDC Grigioni saluta con favore la recente e ampia esposizione degli obiettivi di politica energetica cantonale e sostiene senza riserve l’obiettivo del Governo di perseguire una più significativa quota partecipativa a favore della mano pubblica nei casi di riversione degli impianti idroelettrici.

Per questioni legate al contenimento dei rischi, e all’ottenimento di un valore aggiunto maggiormente a favore delle popolazioni indigene, và quindi perseguita una quota a favore di Cantone e Comuni pari ad almeno il 51%. Con questa misura i Grigioni potrebbero approfittare in maniera sostanziale degli affari legati alla produzione e alla vendita di energia elettrica prodotta localmente.

Inoltre, il PDC Grigioni sostiene senza riserve la posizione del Governo nel non voler limitare la competenza dei Comuni per quanto riguarda la gestione delle acque territoriali.

Il PDC Grigioni considera molto ambizioso l’obiettivo legato ad un aumento della produzione degli impianti idroelettrici nella misura del 10%, ma ritiene corretta la strategia che da priorità all’ampliamento delle centrali esistenti. Particolare attenzione dovrà invece essere dedicata ad eventuali nuovi impianti di produzione attraverso un’attenta ed equilibrata valutazione dei benefici economici in relazione all’impatto sull’ambiente e sul paesaggio.

La valutazione del potenziale fotovoltaico nel nostro Cantone, secondo il PDC Grigioni, risulta piuttosto penalizzata. Alla luce delle caratteristiche topografiche e d’irraggiamento solare, certamente non sfavorevoli nei Grigioni, si ritiene che l’energia solare meriti un maggior sostegno. In aggiunta a questa considerazione, il PDC Grigioni propone una maggiore attenzione anche all’energia geotermica proveniente dalle grandi profondità.

Al fine di raggiungere effettivamente gli obiettivi preposti, il PDC Grigioni chiede una definizione rigorosa delle priorità durante la valutazione dei singoli progetti, rispettivamente delle richieste di concessione. Oltre a ciò, si auspica una costante attenzione per quanto riguarda gli obiettivi legati al miglioramento dell’efficienza energetica e al sostegno delle energie rinnovabili, se necessario anche con la messa a disposizione di ulteriori risorse economiche.


PDC Grigioni