Consiglio comunale di Poschiavo, agosto 2012

0
5

Consiglio comunale di Poschiavo
Revisione della pianificazione locale • Spitex Valposchiavo – nuova convenzione • Nitrificazione delle acque di scarico – IDA • Campo da calcio e sportivo • Regolamento per la gestione dell’infrastruttura per l’agricoltura • Apertura piscina coperta per le persone mattiniere.

 

 

Revisione della pianificazione locale

Il Consiglio comunale ha approvato la revisione della pianificazione locale subordinata che comprendeva circa una quarantina di modifiche pianificatorie. Si procederà quindi con la pubblicazione e l’esposizione del piano contenente i diversi estratti delle revisioni parziali e la rispettiva relazione.


Spitex Valposchiavo – nuova convenzione

In seguito all’entrata in vigore del nuovo ordinamento per il finanziamento cantonale delle cure, si è reso necessario il rinnovo del contratto di prestazioni individuale tra la Spitex Valposchiavo ed i Comuni di Poschiavo e Brusio.


Nitrificazione delle acque di scarico – IDA

In base all’art. 9 cpv. 2 della Legge federale sulla protezione delle acque del 24 gennaio 1991 (LPAC), il Consiglio federale emana prescrizioni sull’immissione delle acque di scarico nelle acque chiare. L’Ordinanza sulla protezione delle acque del 28 ottobre 1998 (OPAc), in atto dal 1° gennaio 1998, ha definito i requisiti da rispettare per le acque di scarico depurate negl’impianti per la depurazione delle acque di scarico. Oltre a rispettare le esigenze stabilite per i parametri relativi alla presenza carbonio e fosforo, presso L’IDA “Li Geri” occorrerà trasformare l’ammonio in nitrato (processo di nitrificazione) ed immettere le acque di scarico in acque con portata superiore. Queste misure di completa nitrificazione con le rispettive misure d’ampliamento devono essere realizzate entro la fine del 2017.


Campo da calcio e sportivo

Attraverso una proficua discussione, il Consiglio comunale ed una delegazione di rappresentanti della Valposchiavo Calcio hanno valutato l’ulteriore modo di procedere relativo alla creazione di un campo da calcio idoneo alle necessità dei possibili fruitori. Prossimamente si passerà alla creazione di un gruppo di lavoro, all’interno del quale dovrà essere elaborato un concetto chiaro e dettagliato di quanto s’intenderebbe poter realizzare.


Regolamento per la gestione dell’infrastruttura per l’agricoltura

Il Consiglio comunale decide di regolare il futuro utilizzo dell’infrastruttura agricola tramite un regolamento per l’utilizzo dell’infrastruttura a “La Calchera”, analogamente a quanto avviene con altre infrastrutture di proprietà comunale.


Apertura piscina coperta per le persone mattiniere

A partire dal 4 settembre 2012, ogni martedì esiste la possibilità di usufruire della piscina coperta già a partire dalle ore 07.00. Dopo questo periodo di prova, della durata di 6 mesi, a dipendenza del successo di pubblici si deciderà se prorogare questa offerta anche per il futuro.