Nuove opportunità di business per le aziende della Provincia di Sondrio e della Valposchiavo

0
10

Expo 2015
Come trasformare Expo 2015 in un’opportunità di business per le aziende di Valtellina, Valchiavenna e Valposchiavo? Se ne parlerà giovedì 13 settembre a Sondrio.

Come trasformare Expo 2015 in un’opportunità di business per le aziende di Valtellina, Valchiavenna e Valposchiavo? Come individuare le modalità per accedere al sistema degli appalti e delle forniture? E ancora, come stipulare accordi commerciali con i Paesi partecipanti?

Sulla base di queste richieste, provenienti dal sistema economico provinciale, la Società di Sviluppo Locale, incaricata dai suoi due soci maggioritari, Provincia e Camera di Commercio di Sondrio, ha dato avvio ad un progetto denominato “Valtellina Expo 2015”. La finalità dell’iniziativa è l’attivazione di una collaborazione sinergica e di accompagnamento, contando sull’apporto di consulenti esperti, per tutte le attività che il nostro territorio e quello della vicina Valposchiavo pianificheranno quando mancano poco meno di mille giorni a un evento che comporterà investimenti per 11 miliardi di euro sul territorio lombardo.

Un’occasione storica, dunque, per Milano e il resto della Lombardia, oltre che per la vicina Valposchiavo, per mettere in mostra peculiarità, risorse e valori del territorio da una parte, efficienza produttiva e capacità organizzative che un’esposizione internazionale richiede dall’altra. Il mondo ci guarderà: i riflettori dei media di cinque continenti saranno puntati su di noi. In questo contesto anche le aziende locali sono intenzionate a svolgere il loro ruolo, proattivo possibilmente, sotto la regia della Società di Sviluppo Locale.

Snodo fondamentale di queste ambizioni sarà l’incontro organizzato per giovedì 13 settembre, alle ore 16, nella Sala Martinelli della Camera di Commercio di Sondrio, dal titolo: “Expo 2015 – Le opportunità di business per la provincia di Sondrio e la Valposchiavo”. Al tavolo dei relatori Sergio Biffi, procurement e logistic manager di Expo 2015 Spa, e Roberto Daneo, esperto in pianificazione di grandi eventi, già ideatore del progetto Expo nonché Direttore del Comitato di Candidatura dell’Expo 2015. In particolare, Daneo sarà consulente per la Società di Sviluppo Locale per tutta la durata del progetto. Interverrà infatti anche ai due incontri tematici in programma mercoledì 26 settembre, l’uno sulle opportunità di creazione di percorsi turistici in vista di Expo 2015, l’altro sulle proposte per la promozione dei prodotti agroalimentari – favoriti dal tema scelto da Expo, “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita”, incentrato proprio sul settore dell’alimentazione – riservati a rappresentanti delle istituzioni, delle associazioni di categoria e degli organismi per la promozione del turismo e dell’agroalimentare.


Scarica la locandina!


 

Per la Società di Sviluppo Locale

Chiara Del Curto