Buona la ripartizione delle lingue e dei sessi

0
11

Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni
Buona la ripartizione dal punto di vista delle lingue cantonali e tra studentesse e studenti. Lo comunica la stessa Alta Scuola Pedagogica dei Grigioni.

Per l’inizio dell’anno di formazione 2012/2013 all’Alta scuola pedagogica dei Grigioni, il numero delle studentesse e degli studenti ha subito di nuovo un aumento, passando da 313 (nel 2011/12) a 373 (nel 2012/13). La nuova annata conta 140 studentesse e studenti, di cui 97 provengono dai Grigioni. I contingenti extracantonali maggiori sono dati da San Gallo, 14, Ticino, 8, Glarona, 12 e dal Lichtenstein, 3.

Un dato confortante è rappresentato dal fatto che da due anni il numero degli studenti di sesso maschile sta di nuovo aumentando. Complessivamente, per quanto concerne il primo anno di formazione per la scuola elementare, il rapporto tra maschi e femmine è di 76% a 24%, cioè esattamente lo stesso rapporto esistente nella scuola universitaria nel suo complesso. Sembra quindi che le cifre si stiano assestando a questo livello.

Un altro aspetto positivo dell’annata è da vedere nella presenza elevata di coloro che sono di lingua madre romancia: ben 25 hanno iniziato la propria formazione lunedì. A questi si aggiungono 19 iscritti con l’italiano come prima lingua.

Se, una volta ottenuto il diploma, sarà possibile trattenere le studentesse e gli studenti nei Grigioni nessuna scuola dell’infanzia e nessuna scuola elementare dovrà più preoccuparsi di restare senza docente. In seguito alla recente decisione del Governo per quanto riguarda la formazione per la scuola media si può registrare anche in questo settore un puntuale passo in avanti.