Ultimo mese di apertura per l’esposizione
“Ghiacciai: Ieri – Oggi – Domani”

0
4

Cavaglia
La mostra, aperta giornalmente tra le 10.00-17.00, rimarrà accessibile al pubblico fino al 21 ottobre 2012.

Concepita dalla dott.ssa Christine Levy-Rothenbühler in collaborazione con l’Istituto di geografia dell’Università di Zurigo e con il dott. Luca Bonardi dell’Università degli Studi di Milano intende stimolare la curiosità e l’interesse nei confronti dell’affascinante mondo dei ghiacciai.

L’esposizione, che ha fin qui riscontrato un lusinghiero successo di pubblico, è composta da quaranta tavole didattiche ricche di informazioni e da oggetti che contribuiscono a  semplificare i concetti spiegati.  Una parte consistente della mostra è dedicata all’analisi dei cambiamenti climatici in atto.  Poiché l’aumento della temperatura colpisce in modo diverso le varie regioni della Terra vengono presentati gli effetti già riscontrati sul nostro territorio. Non manca ovviamente uno sguardo al futuro. In base ad alcuni modelli sono state calcolate le dimensioni dei ghiacciai nella zona del Bernina nel 2025, 2050, 2075 e 2100. L’esposizione è completata da una decina di filmati di grande effetto che possono essere visionati in un container attiguo alla struttura che ospita la mostra nei pressi della stazione di Cavaglia.


Christine Levi e Romeo Lardi all’apertura della mostra

 

Su richiesta vengono organizzate visite guidate. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi ai seguenti recapiti telefonici 081 844 05 95 /079 333 26 48 oppure all’indirizzo di posta elettronica.

Leggi anche: 

 




Romeo Lardi