Vincono Luca Sanna e Ivana Iozzia

0
13

45° Giro del Lago
Luca Sanna registra il miglior tempo, al secondo posto Massimiliano Zanaboni e al terzo Gianluigi Martinelli. Miglior poschiavino è Marino Zanetti. Guarda le classifiche, le gallerie fotografiche e i video


Valposchiavo, 7 ottobre 2012. Bella giornata per partecipare al 45° Giro del Lago: il sole si fa intravvedere a sprazzi dietro i nuvoloni, non piove e la temperatura è mite. 137 concorrenti hanno affrontato il nuovo tracciato, mutato rispetto agli anni precedenti per la chiusura del sentiero che va da Miralago al Cantone. Complimenti agli organizzatori della Società Ginnastica Poschiavo che hanno saputo consegnare ai corridori un bel percorso alternativo, suggestivo e impegnativo. Eccellente anche il servizio bus navetta per i podisti che dovevano recarsi in località Miralago alla partenza.

Viktor Röthlin tra i corridori

 

Insieme ai partecipanti che scalpitavano prima di partire si è presentato il campione maratoneta Viktor Röthlin che, durante la mattina, ha svolto il riscaldamento con gli studenti delle scuole di Santa Maria. Qualche foto con l’illustre sportivo ed ecco lo start.

La partenza a Miralago
Viktor Röthlin tra i ragazzi delle scuole di Poschiavo

Lungo tutto il percorso l’hanno fatta da padroni gli italiani Luca Sanna e Antonio Zanaboni che hanno corso fianco a fianco fino all’ultimo chilometro giocandosela in volata. A spuntarla al traguardo, presso le scuole di Santa Maria, è stato Sanna che ha compiuto gli ultimi passi con un urlo di fatica e di gioia. Secondo posto per Zanaboni e terzo per Martinelli Gianluigi. Luca Gosatti, il vincitore dell’edizione 2011, si è piazzato quinto in generale e primo nella categoria Uomini attivi, precedendo in questa classifica il primo poschiavino Marino Zanetti. Luongo, il pluriivincitore di questa corsa, non era in giornata e si è piazzato comunque nei primi dieci della generale.

Gara nei pressi del biotopo

 

Tra le donne la forte atleta valposchiavina Ursina Badilatti è arrivata seconda (prima nelle Donne 1), distanziata dalla podista di Brescia, Ivana Iozzia. Infine nel Nordic Walking la prima a tagliare il traguardo è stata Caroline Crameri di San Carlo.

I vincitori: Ivana Iozzia e Luca Sanna

 

All’arrivo vi era allestito anche uno stand per la promozione dei Giochi olimpici invernali nei Grigioni. È stata un’ottima occasione per sensibilizzare del progetto olimpico le persone valposchiavine e anche quelle italiane giunte numerose alla partecipazione del Giro del Lago.



LE CLASSIFICHE:


GUARDA I VIDEO

Guarda la galleria fotografica a cura di Giovanni Ruatti

[AFG_gallery id=’52’]

Guarda la galleria fotografica a cura di Selena Raselli

[AFG_gallery id=’53’]

Guarda la galleria fotografica a cura di Serena Visentin

[AFG_gallery id=’54’]

Guarda la galleria fotografica a cura di Stefano Pini

 [AFG_gallery id=’55’]