Ottobre in Valtellina, di fiera in fiera

0
4

Ecco cosa dice www.valtellinachegusto.eu
Ottobre sarà un mese intenso per le eccellenze della Valtellina che, veicolate dal Distretto Agroalimentare, si muoveranno di fiera in fiera.

12-14 ottobre: Mostra del Bitto di Morbegno

La più importante manifestazione enogastronomica provinciale, rappresentativa del territorio e delle sue eccellenze, per la sua 105esima edizione torna nel centro di Morbegno, invadendo pacificamente vie e piazze, inondandole di sapori, occupandole di stand. Tra degustazioni guidate, laboratori, sfide ai fornelli e spettacoli, il clou sarà rappresentato dal concorso dei formaggi con sua maestà il Bitto, il Valtellina Casera, il Latteria e lo Scimudin. Una giuria di esperti assaggiatori valuterà le forme presentate per esprimere i verdetti: per il Bitto in concorso ci sarà sia la produzione 2011 che quella dell’anno in corso.

 

Attorno ai formaggi le altre eccellenze: i vini, la bresaola, le mele, i pizzoccheri, il miele e le altre specialità che garantiscono alla Valtellina il primato della bontà. Il Distretto Agroalimentare curerà una serie di degustazioni, completamente gratuite, ospitate nella tensostruttura allestita in piazza Sant’Antonio, nel cuore della manifestazione. Non solo assaggi, ma anche illustrazione delle caratteristiche organolettiche, delle tecniche di produzione e degli abbinamenti consigliati. Si comincia nella serata di venerdì per proseguire per l’intera giornata sia sabato che domenica.


12-14 ottobre: Sagra della Mela e dell’Uva a Villa di Tirano

A Villa di Tirano, la 24esima edizione della manifestazione che celebra una cultura contadina che si esprime attraverso la tipicità dei suoi prodotti più rappresentativi ripropone le iniziative e gli appuntamenti che hanno saputo conquistare il folto pubblico di visitatori. Concorsi, mostre, visite guidate, passeggiate e la tradizionale rassegna di cori “Mela-Canto” per vivere tre giorni a stretto contatto con la tradizione al termine della stagione agricola, quando si sta completando la raccolta delle mele e la vendemmia sta entrando nel vivo. Grande attesa per il concorso che ogni anno premia la migliore mela della Valtellina. La sagra offre molti motivi di interesse e abbina la buona tavola e i sapori alla scoperta del territorio circostante per immergersi completamente nell’atmosfera che solo la Valtellina in autunno è in grado di regalare.


 

  • Vai alla pagina facebook di Valtellina che Gusto!