Luboš Koňák è la grande novità del campo d’allenamento

0
5

L’Hockey Club Poschiavo in ritiro a Scuol
Dopo due anni di precampionato in Cechia, l’HCP torna ad allenarsi sulla pista più lussuosa dell’Engadina.

Proprio su questo campo il Poschiavo avrebbe addirittura avuto l’occasione di giocare contro l’Engiadina, se avesse accettato la sfida della seconda divisione.

Ricordare le ultime due gloriose stagioni è d’obbligo. L’HCP è stato in grado di vincerle entrambe e l’anno scorso con addirittura due giornate di anticipo. Questi successi sono stati possibili solo grazie ad un duro lavoro da parte della prima squadra, del settore giovanile e di tutti i funzionari. Non da ultimo anche grazie all’idea che poteva sembrare folle dell’impiego di un allenatore professionista. Da ben 5 anni è stata adottata questa strategia e il comitato sostenuto dalla società ha deciso di continuare su questa linea.

 

 

Luboš Koňák è la grande novità del campo d’allenamento e dell’imminente stagione. Nessuno lo conosceva prima di settimana scorsa ed ora parecchi giocatori ne parlano già molto bene. In cinque allenamenti a secco e sei sul ghiaccio tra giovedì sera e domenica è stato in grado di dimostrare le sue qualità quale allenatore. Da subito ha spiegato che prima di parlare di tattica sul ghiaccio bisogna lavorare sulla tecnica individuale. Ha poi detto che un giocatore completo deve: padroneggiare le tecnica di pattinaggio, avere condizione fisica, dare passaggi, essere in grado di riceverli e tirare in modo preciso. Durante il campo d’allenamento non ha tralasciato nessuno di questi punti. In particolar modo gli allenamenti a secco hanno messo a dura prova dei muscoli, che in molti non sapevano di avere. La qualità è stata decisamente alta, unica pecca la mancanza del portiere titolare, che è stata gentilmente sostituita da parte di alcuni portieri del posto che ringraziamo vivamente.

Altra novità è stata la scelta del nuovo capitano tramite scrutinio segreto. Valerio Vecellio capitanerà il Poschiavo durante questa stagione, affiancato dai due assistenti Marco Monigatti e Tiziano Crameri.

La prima squadra dell’HCP.

 

Come ben si sa il campo d’allenamento non è solo sforzo fisico, ma anche un periodo per consolidare l’affiatamento del gruppo. Esclusa la scarsa partecipazione di venerdì mattina per motivi discutibilmente organizzativi si è potuto vedere un gruppo affiatato, dove giovani e più vecchi hanno saputo creare un metaforico gruppo di coetanei. Ovviamente l’HCP non si è fatto mancare un momento di assoluto piacere nei rilassanti bagni di Scuol.

Il prossimo appuntamento per vedere la squadra e il Coach in azione sarà questo fine settimana. Avrà luogo la nuova “Poschiavo CUP”, un torneo precampionato organizzato dalla società. L’inizio è previsto per le 10.00 e proseguirà tutto il giorno.

Vi aspettiamo numerosi!