EXPO Valposchiavo 2012
Domenica 4 novembre si è conclusa EXPO Valposchiavo 2012. La fiera dei prodotti e dei servizi regionali, ambientata nel Borgo di Poschiavo e accompagnata da un ricco programma collaterale, ha avuto un forte richiamo e spera di poter procedere su questa via.
Nel Borgo è tornata la pace. Dopo due fine di settimana di grande vivacità, le vie si sono fatte silenziose. Gli scultori che per giorni hanno affascinato i passanti lavorando con delicatezza grossi tronchi sono ripartiti, le motoseghe hanno smesso di rombare, le file di persone davanti ai portoni sono finite, le decorazioni luminose spente e il profumo di legno che ha impregnato il centro storico per alcuni giorni è svanito. Per gli organizzatori di EXPO Valposchiavo 2012 è ora di trarre i primi bilanci.
Dall’incontro avuto con gli espositori e i numerosi sostenitori dell’evento, tenutosi martedì 6 novembre, sono emersi entusiasmo e soddisfazione, ma anche spunti da tenere in considerazione per le edizioni future.
Molte sono state le visite alla fiera, si stima attorno alle 6000, seppur il biglietto d’ingresso valido per l’intera durata non permetta di quantificarle con precisione. Infatti, l’attrattività degli stand, la scelta di esporre in luoghi suggestivi e in parte poco conosciuti, le proposte gastronomiche, nonché il variegato programma collaterale – possibile grazie all’impegno e al sostegno di varie associazioni, aziende e singoli – ha spinto i visitatori a tornare e ritornare ad EXPO Valposchiavo 2012.
All’indirizzo web www.expovalposchiavo.ch è attualmente in fase di aggiornamento la rassegna stampa con tutti i contributi media relativi la fiera. Su questa pagina saranno pubblicati nei prossimi giorni anche i nomi dei vicintori del concorso fotografico LEGNO & LUCE – sponsorizzato da UBS SA, Poschiavo, e a favore del Gruppo Adozioni a Distanza – più avanti, sarà resa nota la destinazione delle sculture lignee intagliate dal vivo durante la fiera, nonché altre notizie circa l’evento appena trascorso e quelli che lo seguiranno.
Sponsor principali EXPO Valposchiavo 2012
- Tosio Arredamenti
- ecomunicare.ch
Si menzionano invece in questa sede i vincitori di tre concorsi abbinati ad EXPO Valposchiavo 2012.
Banca Raiffeisen Valposchiavo:
Il concorso chiedeva di indicare dove si trovano le tre sedi Raiffeisen della Valposchiavo e in palio c’erano tre lingotti d’oro per il valore complessivo di CHF 881.
Vincitori:
- Monica Branchi – Gervasi, 7743 Brusio
- Alberto Cortesi – Sauter, 7742 Poschiavo
- Solange Crameri, 7741 San Carlo
Holiday Maker Tours AG by Balzarolo:
Il concorso poneva domande relative a destinazioni turistiche e in palio c’erano 1000 CHF in buoni viaggio presso la stessa agenzia.
Vincitrice: Anna Crameri – Via Vegia 266b, 7741 San Carlo
Pgi Valposchiavo:
Il concorso invitava a riconoscere le piante della regione e in palio c’erano cinque tessere socio Pgi Valposchiavo 2013 e altrettante copie della Guida alle piante officinali della Valposchiavo.
Vincitori:
- Katia Monigatti, 7745 Li Curt
- Giuliana Macsenti, 7743 Brusio
- Ortensia Monigatti, 7743 Brusio
- Erminia Bondolfi, 7742 Poschiavo
Altre foto
Il Gruppo operativo di EXPO Valposchiavo 2012