Albergatori e Osti del Comune di Poschiavo: sì alla nuova tassa sul turismo!

0
29

Votazioni del 25 novembre 2012
Le società valligiane operatrici nell’ambito del turismo “Albergatori e Osti”, contrariamente a quanto presupposto, sostengono la nuova legge sul turismo cantonale.




Finanziamento da parte dei beneficiari del turismo
La tassa viene versata da tutti gli esercizi ricettivi, i proprietari di abitazioni di vacanza e le aziende che, direttamente o indirettamente, beneficiano del turismo. In tal modo tutti gli attori che beneficiano del turismo possono venire coinvolti nel finanziamento. L’ammontare della tassa è determinato dal beneficio turistico. Le imprese di settori a maggiore intensità turistica (alberghi) vengono maggiormente gravate. Per aziende in regioni fortemente dipendenti dal turismo vengono inoltre applicate aliquote contributive più alte. (La Valposchiavo si trova nella 5 fascia di importanza turistica su 6 previste nel Cantone dei Grigioni)

Semplicità e correttezza: Grazie al calcolatore online relativo alla tassa turistica, le tasse per le aziende e per i proprietari di appartamenti di vacanza possono essere calcolate in pochi minuti.


L’autonomia comunale viene mantenuta
I comuni stabiliscono i mezzi da impiegare per il turismo nella loro regione e l’entità della tassa. Gli utili della tassa turistica rimangono nella regione e con essi vengono finanziati lo sviluppo turistico generale (ente turistico, infrastrutture, manifestazioni, uffici informazioni, ecc.).


Nuovi impulsi per contrastare la crisi
Se si intende affrontare in modo efficace le sfide attuali quali la forza del franco, il calo della domanda, la lotta per il miglior rapporto prezzo-prestazioni, ecc., nei Grigioni sono indispensabili strutture competitive e mezzi sicuri da destinare alle infrastrutture turistiche e al marketing turistico. Pur non essendo l’unico strumento con il quale il turismo può essere rimesso sulla buona strada, la LTT è uno di questi. La LTT è la base legale per una tassa turistica estesa a tutto il territorio, efficace ed equa, finanziata da tutti coloro che traggono beneficio e guadagno dal turismo. Essa sostituisce 120 leggi comunali ed è molto flessibile. la LTT rafforza il turismo nei Grigioni, in quanto garantisce i posti di lavoro nelle regioni, come pure l’insediamento decentralizzato.


La LTT gode di un ampio sostegno
La LTT è oggi sostenuta anche da Hotelleriesuisse Grigioni, da Bergbahnen Graubünden, da Gastro Grigioni, dall’Unione grigionese delle arti e mestieri, dalla Camera di commercio e Associazione padronale dei Grigioni, dalla Società grigionese degli impresari-costruttori, dall’Unione dei contadini grigionesi e da altre organizzazioni.


Sostenetela anche voi!


Hotellerie Suisse Valposchiavo
Flavio Lardi, presidente

Società Osti del Comune di Poschiavo
Bruno Raselli, presidente