Il 14 dicembre il Bus notturno Valposchiavo entra in funzione
Da un’iniziativa del gruppo giovanile Assieme per Domani – sostenuta dalla Regione Valposchiavo – un’offerta per giovani e adulti, per dei fine settimana a rischio zero. Attivo tutti i giorni durante le feste natalizie!
Un servizio di trasporto notturno in Valposchiavo è finalmente realtà. Martedì 4 dicembre è arrivato in tutte le case il volantino che ne rende nota l’entrata in funzione, prevista per venerdì 14 dicembre. L’offerta, pensata per tutta la popolazione, nasce da un’iniziativa del gruppo di giovani Assieme per Domani sostenuta dalla Regione Valposchiavo nella persona di Marcandrea Paganini, responsabile della Commissione per il Traffico Pubblico. “Da anni ci battevamo per questo servizio che riteniamo fondamentale per la nostra Valle”, dichiara Madleina Raselli di Assieme per Domani: “Siamo molto soddisfatti. Ora speriamo che la popolazione apprezzi e utilizzi questa offerta, così che possa essere mantenuta.”
Già, perché come ci dice l’imprenditore AutoPostale Gianluca Balzarolo, incaricato di eseguire il servizio, la prossima primavera si valuterà se l’offerta, finanziata per metà dai Comuni di Poschiavo e Brusio e per metà dal Cantone dei Grigioni, potrà avere un seguito. Ma vediamo un po’ più da vicino cosa offre il Bus notturno Valposchiavo.
Da Campocologno a San Carlo a prezzi alla portata di tutti
Il servizio di trasporto pubblico entra in funzione venerdì 14 dicembre e sarà attivo durante le notti del venerdì e del sabato lungo la tratta Campocologno – San Carlo. “Si tratta di un’offerta per giovani e adulti, di modo che durante i fine settimana si possano spostare in tutta sicurezza”, afferma Balzarolo. Un’offerta che può dunque contribuire a ridurre gli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza. Un’offerta comoda, ben strutturata e alla portata di tutti. “Le corse si terranno ogni ora dalle 21:30 alle 3:00 a orari fissi, con partenza dalle consuete fermate dell’autopostale”, spiega ancora Balzarolo, che aggiunge: “Non è necessaria nessuna prenotazione e c’è la possibilità di fare un abbonamento.” Inoltre, in occasione delle feste natalizie, dal 26 dicembre al 5 gennaio il servizio sarà attivo ogni giorno.

L’orario delle corse è pubblicato ed è visibile sul volantino distribuito per posta, alle fermate, nei bar e nei ristoranti. Il costo di una corsa, a prescindere dalla tratta, è di 5 CHF o di 3 CHF per i giovani fino ai 16 anni e per chi fosse in possesso di un abbonamento generale o di percorso o di un abbonamento BüGA. L’abbonamento stagionale è rispettivamente di 50 CHF o di 30 CHF.
Cos’altro aggiungere? Adesso il Bus notturno Valposchiavo c’è, è comodo e accessibile a tutti. Il pratico volantino con tutte le informazioni è entrato nelle case della Valposchiavo. Ora sta a noi metterci in testa che esiste l’offerta e usarla… per dei fine settimana e un divertimento a rischio zero!