Misura la tua forma fisica e scopri come allenarti meglio!

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Presso Fisiotonic a Poschiavo
Test di valutazione funzionale

 

 

Per una persona che vuole allenarsi in modo corretto, e basato su evidenze scientifiche, i test di valutazione funzionale sono quasi d’obbligo. Il sottoscritto Simone Jenni, fisioterapista dello sport, e Mirko Colombo (www.colombo-ernaehrung.ch), laureato in scienze motorie, della Colombo Training di Champfèr (supportati dalla consulenza di Andrea Bosio, fisiologo dello sport), hanno stretto una collaborazione per offrire a tutti gli sportivi interessati una vasta gamma di test di alta qualità scientifica.


In che cosa consistono i test di valutazione funzionale?

Il più conosciuto è il test del lattato: l’atleta corre o pedala a intensità crescenti e tempi standardizzati (vengono utilizzati gli standard Swiss Olympic). A ogni carico vengono rilevate la frequenza cardiaca e la concentrazione di lattato ematico, attraverso un piccolo prelievo di sangue capillare dal lobo dell’orecchio o dalla punta del dito. Con l’aumentare dell’intensità di esercizio, aumentano sia la frequenza cardiaca che la concentrazione di lattato. Ogni tre minuti lo sforzo aumenta fino alla massima prestazione possibile dell’atleta. Grazie a questo test si ottengono informazioni basilari per la determinazione delle intensità di allenamento, infatti vengono definiti la frequenza cardiaca massimale, il carico massimo raggiunto, la soglia aerobica e la soglia anaerobica. Le intensità di allenamento, che sono calcolate a diverse percentuali della soglia anaerobica, possono essere espresse come velocità di corsa e/o tempo di percorrenza al chilometro oppure come frequenza cardiaca. Il test si può effettuare su nastro trasportatore come anche su cicloergometro. Gli sport adatti sono: il podismo, ciclismo, sci di fondo, sci d’escursionismo, alpinismo.

Simone Jenni, fisioterapista dello sport, ti offre un test per allenarti in modo mirato.

 

Sono dell’avviso che qualunque sportivo desideroso di migliorare le proprie prestazioni sportive debba avere fatto almeno una volta questo test per conoscersi meglio e allenarsi in modo più efficace. Purtroppo sono sempre confrontato con la credenza che con più intensità ci si allena, meglio è… invece non è così.

Gli sport adatti sono: il podismo, ciclismo, sci di fondo, sci d’escursionismo, alpinismo.

 

Il secondo test consente la misurazione della massima capacità del nostro organismo di utilizzare l’ossigeno (VO2max) durante l’esercizio fisico. Questo test è considerato “massimale” poiché porta il soggetto ad “esaurimento” (cioè fino a che non è più in grado di tollerare l’intensità proposta). I gas respiratori sono misurati durante lo sforzo attraverso un analizzatore di ossigeno e mediante una maschera ergonomica orofaringea posizionata sul viso. Questo test è molto importante per riconoscere dei talenti nello sport. Infatti, il massimo consumo di ossigeno è per gran parte determinato geneticamente e si può migliorare solo del 10-25% tramite l’allenamento.

Il terzo test che serve ad avere una “radiografia” del corpo nelle sue parti molli, cioè muscolatura, acqua extracellulare e intracellulare, grasso e altri tessuti, è la bioimpedenziometria (misurazione BIA).

Il periodo ideale per effettuare i test è prima o all’inizio della stagione invernale, in special modo per gli escursionisti, alpinisti e fondisti.


Se sei uno sportivo che vuole migliorare o ottimizzare il proprio allenamento, allora dobbiamo incontrarci. Siamo pronti a offrirti un programma di allenamento “fatto su misura” e basato su evidenze scientifiche. I test vengono effettuati su appuntamento presso lo studio di fisioterapia Fisiotonic a Poschiavo.

 

Valutazione funzionale dello sportivo (VO2max e test del lattato)

  • CHF 320.00
  • Colloquio informativo e anamnesi personale
  • Anamnesi dell’allenamento
  • Analisi della composizione corporea (BIA)
  • Valutazione funzionale al cicloergometro o al nastro trasportatore
  • Test a carichi incrementali con misurazione del lattato
  • Test del massimo consumo di ossigeno (VO2max)
  • Determinazione di soglia aerobica, anaerobica e massimo consumo di ossigeno
  • Determinazione delle zone di allenamento
  • Discussione dei risultati e consigli individuali per l’allenamento

Piano di allenamento individuale per 4 settimane

  • CHF 90.00
  • Piano di allenamento individuale
  • Valutazione e feedback continuo del processo di allenamento
  • Consulenza telefonica e per E-Mail gratuita

Annunci e informazioni:

Simone Jenni, PT
+41 (0) 81 834 69 72
simone@fisiotonic.ch


 

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