La Bregaglia dà il via al progetto “Enjoy Bregaglia”

0
7

Un progetto interessante
La Bregaglia ha deciso di promuovere un turismo sano e vicino alla natura, posizionandosi come vallata dell’autenticità.

Per rafforzare ulteriormente questa posizione, la Bregaglia si è candidata presso Svizzera Turismo al programma “Enjoy Switzerland in collaborazione con l’Aiuto Svizzero alla Montagna”. Tenuto conto delle grandi e preziose potenzialità di questa vallata, è in seguito stata scelta per questo programma.

Da settembre 2012 è quindi attivo il progetto Enjoy Bregaglia. Tale progetto si trova al momento nella fase di analisi dettagliata, la quale ha il compito di esaminare l’offerta turistica, la cultura in Bregaglia, come pure le opportunità e i prodotti già esistenti in valle. Nella fase successiva si tratterà di elaborare, con l’aiuto di un team di progetto selezionato tra la popolazione valligiana, strategie concrete per lo sviluppo dell’offerta turistica della Val Bregaglia. Infine tali strategie saranno implementate insieme ai vari fornitori di servizi.

L’obiettivo principale di questo progetto è quello di creare insieme strutture sostenibili, sviluppare il potenziale (turistico) della valle e mettere in risalto le offerte legate alla natura e alla cultura. Il risultante miglioramento qualitativo dell’offerta contribuirà indubbiamente ad accrescere il valore aggiunto della Bregaglia.

Vista la stretta cooperazione di Enjoy con Svizzera Turismo e con l’Aiuto Svizzero alla Montagna, sarà garantita, durante tutto lo svolgimento del progetto, un’ampia rete di contatti con specialisti del settore, partner e promotori. Per fare in modo che l’implementazione delle strategie di sviluppo locali avvenga in maniera efficiente e adatta alle esigenze del territorio, Enjoy ha deciso di allinearsi, con i suddetti obiettivi, al progetto “Strategie di sviluppo”, così come al suo rappresentante. È stata creata inoltre una stretta collaborazione con la “Pianificazione regionale Alta Engadina, Bregaglia, Poschiavo” creando una piattaforma di coordinamento per lo sviluppo.

 

 

La migliore qualità e le migliori offerte servono però a poco se nessuno ne è a conoscenza. Lavorando insieme saremo in grado di plasmare il “Marchio Bregaglia”, un marchio degno di rappresentare questa unica ed autentica regione, ricca di storia, natura e cultura. Per questo motivo, al tradizionale pomeriggio d’informazione per la stagione invernale di Bregaglia Engadin Turismo, si aggiunge il caloroso invito per il lancio del progetto “Enjoy Bregaglia” tramite il gioco: Dove posare la prima pietra?

Bregaglia Engadin Turismo e «Enjoy Bregaglia» hanno il piacere di invitarvi a partecipare e contribuire attivamente allo sviluppo turistico della Bregaglia. Vi aspettiamo numerosi con molte idee e molta voglia di divertirsi!

 Il 19 dicembre 2012 alle 14.30 presso l’Hotel Schweizerhaus di Maloja.