Corso escursionismo con ciaspole

0
8

Serata di presentazione venerdì 18 gennaio 2013
Questo corso è rivolto a chi intende avvicinarsi per la prima volta all’ambiente alpino invernale, come pure ai frequentatori abituali della montagna che, pur rimanendo nell’ambito dell’escursionismo, desiderano ampliare le proprie conoscenze.

L’escursionismo è un’esperienza che consente di “viaggiare nella natura” in completo e consapevole rapporto con essa, senza pretese di conquista. Lo scopo del corso è di fornire le principali conoscenze per muoversi su pendii nevosi, anche non battuti, sapendo scegliere di volta in volta il tracciato più facile e a riconoscere i percorsi più sicuri. Con l’escursionismo è possibile affinare le proprie percezioni, confrontarsi con sensazioni inconsuete, date da clima, profumi, fatica, paesaggi, rinunce, suoni e colori… in un viaggio verso la conoscenza più approfondita di noi stessi.

Il corso si prefigge di proporre agli iscritti l’approccio all’ambiente invernale: l’utilizzo delle varie attrezzature utili per la progressione, la comprensione delle particolari conformazioni del manto nevoso e della sua stabilità, le tecniche di orientamento e di lettura della cartografia fino all’elaborazione di un itinerario escursionistico. Utilizzando le conoscenze acquisite potrete progettare un’escursione con le ciaspole, scegliendo gli itinerari più adatti per godere appieno la montagna anche in inverno.

Serata di presentazione venerdì 18 gennaio 2013, ore 20:00, Albergo Suisse a Poschiavo

Durante la serata di presentazione sarà pure allestito il calendario delle varie escursioni (totale 7), tenendo conto delle particolari richieste dei partecipanti. Tutte le lezioni sia teoriche sia pratiche sul campo si svolgeranno in Valposchiavo e saranno definite di comune accordo con i partecipanti e il responsabile dell’organizzazione in base all’innevamento e alle condizioni nivo-meteorologiche.


ISCRIZIONI: Entro il 16 gennaio 2013 – Tel. +41 81 844 05 95 /+41 79 333 26 48 / e-mail: lardi.consulting@bluewin.ch

QUOTA INDIVIDUALE: CHF 200.—

LA QUOTA NON COMPRENDE: materiali e attrezzature personali (noleggiabili) – spese di viaggio e vitto / assicurazione infortuni (facoltativa)

Le iscrizioni saranno chiuse al raggiungimento di un massimo di quindici partecipanti. Questo per garantire l’assistenza migliore a ogni partecipante. Il corso sarà effettuato con un numero minimo di otto e massimo di quindici partecipanti.


Romeo Lardi, Guida escursionistica BAW/EGS, Strada San Giovanni 228, CH-7742 Poschiavo Tel. +41 81 844 05 95 / +41 79 333 26 48 / e-mail: lardi.consulting@bluewin.ch


[inserzione a pagamento]