Mettere a disposizione risparmi per chi ha bisogno

0
5

Un aiuto vero e mirato alle persone bisognose per il finanziamento dei premi malattia – Il Governo pianifica tramite la revisione parziale della legge sull’assicurazione malattie e la riduzione dei premi (LAMRP) diverse modifiche.

In futuro verrà ridotto il numero delle persone che avranno diritto alla riduzione dei premi malattia. Queste modifiche sono in parte da tempo necessarie e non vengono perciò da noi criticate. Anche noi siamo dell’avviso che gli aiuti per la riduzione dei premi siano elargiti alle persone con redditi modesti ritenute oggettivamente bisognose. Questa revisione non deve comunque ridursi al solo esercizio di risparmio finanziario a favore delle casse cantonali. Quale associazione professionale del lavoro sociale siamo a conoscenza dei bisogni finanziari di molte persone e famiglie che si trovano in reale difficoltà nell’affrontare l’impegno mensile causato dai premi delle casse malati ogni anno più onerosi.

Noi chiediamo che i risparmi effettuati con la parziale revisione vengano messi a disposizione della sopra citata fascia di popolazione che ha urgente bisogno dei contributi della riduzione dei premi malattia.

AvenirSocial
Lavoro sociale Svizzera