Capotreni preparati al trasporto di anziani

0
17

Per un servizio efficiente e qualitativo
Corso di formazione della Ferrovia Retica con le persone di Casa Anziani a Poschiavo. GUARDA LA GALLERIA FOTOGRAFICA!

Giovedì e venerdì, 14 e 15 marzo 2013, si è svolto un corso di formazione per i capotreni del deposito di Poschiavo. Lo scopo: sensibilizzare e dare adeguate informazioni al personale ferroviario.

 

Danilo Del Simone, responsabile Capotreni di Samedan e Poschiavo, e Claudio Melcher, responsabile Capotreni di Coira e Davos, hanno tenuto presso la Casa Anziani di Poschiavo un corso di formazione nell’ambito suddetto.

 

L’obiettivo è quello di migliorare il servizio ferroviario formando capotreni che riescano ad avvicinarsi alle necessità dei viaggiatori di qualsiasi età e con difficoltà motorie, mettendoli a proprio agio durante il viaggio in treno. Annualmente gli operatori della Ferrovia Retica svolgono queste attività formative per rendere più efficiente e adeguato il servizio di trasporto mettendo a proprio agio il viaggiatore che si accomoda sui loro trenini rossi.

 

In questi due giorni i capotreni partecipanti alla formazione hanno contribuito ad aiutare le persone presenti in Casa Anziani: servendo il pranzo, provando a condurre una sedia a rotelle, e molto altro ancora. Inoltre sono state effettuate due gite. Il primo giorno hanno accompagnato gli anziani con il treno a Tirano (30-35 anziani, alcuni anche con problematiche motorie) e il giorno seguente sono andati ad Alp Grüm per una giornata d’intrattenimento, anche musicale (32 anziani hanno aderito all’iniziativa).

 

I capotreni sono stati istruiti dal personale infermieristico. Hanno così potuto approfondire ulteriormente le varie difficoltà presenti nelle persone d’età avanzata in modo tale da poter offrire un aiuto veramente concreto nel caso si presentasse l’eventualità.

 

Guido Badilatti, Amministratore della Casa Anziani Poschiavo, e Suor Rita Haus, Responsabile del reparto cura, hanno saputo concretizzare l’idea e organizzare questi momenti d’incontro. Positivo l’interesse sia da parte degli operatori ferroviari, sia da parte delle persone presenti in Casa Anziani che hanno vissuto queste giornate nel segno del divertimento e della compagnia.

 

La Ferrovia Retica mostra in questa maniera di essere attenta alla clientela sensibilizzando il proprio personale, offrendo un servizio adatto ai bisogni e alle necessità anche delle persone anziane e di coloro che hanno difficoltà motorie.

 

Foto di Danilo Del Simone e Claudio Melcher 

 

 Guarda la Galleria Fotografica a cura di Danilo Del Simone e Claudio Melcher

[AFG_gallery id=’78’]