Sfida Brusio – Poschiavo: movimento, salute e solidarietà

0
5

Si avvicina l’appuntamento con la sfida fra i comuni
Dal 1. all’8 maggio Brusio e Poschiavo si misureranno in una gara all’ultimo minuto in movimento. Un evento all’insegna della salute e della solidarietà. Scopri il programma!

 

Alcuni mesi fa Brusio ha raccolto la sfida lanciata da Poschiavo (leggi l’articolo de IL BERNINA) e ora vuole superare i vicini a suon di minuti in movimento, come ci conferma il responsabile della manifestazione per il Comune del Viadotto Tiziano Iseppi“La popolazione sta rispondendo positivamente all’appello e sembra pronta a partecipare alle varie attività pensate per gente di tutte le fasce di età.” Ma se Brusio si dichiara preparato ad accogliere e far partecipare numerose persone, Poschiavo non è da meno. Il presidente della Società di Ginnastica Poschiavo Sandro Albasini, la quale partecipa all’organizzazione dell’evento, afferma: “Venerdì e sabato ci sarà un torneo di pallavolo e come lo scorso anno ci saranno proposte anche per gli anziani.” 

Ogni partecipante sarà dotato di un numero che permette il conteggio automatico dei minuti in movimento.

 

Sembra dunque tutto pronto per la gara fra i due comuni valligiani. La manifestazione fa parte di Svizzera in movimento, che vuole promuovere uno stile di vita sano attraverso il moto e un’alimentazione equilibrata. Vince chi colleziona più minuti in movimento, che si possono ottenere attraverso alle più svariate attività, pensate per persone di ogni età. Correre, pedalare, camminare, pattinare, nuotare o ballare in occasione della Festa danzante sono soltanto alcune delle possibilità.

Ma più che di una gara si tratterà di una festa popolare, all’insegna della salute e della solidarietà. Sia Brusio che Poschiavo hanno infatti deciso di dare un pranzo per la popolazione, il cui ricavato andrà in beneficenza (vedi le date e il luogo sul volantino). Poschiavo destinerà i soldi a un’associazione che s’impegna contro la sclerosi multipla, Brusio all’UNICEF, l’organizzazione mondiale per l’infanzia.

Un evento per tutti.

 

Non mancate dunque all’appuntamento che inizierà già ai primi di maggio, avrà il suo culmine il fine settimana del 4 e 5 e sfumerà pochi giorni dopo, con la giornata sportiva delle scuole elementari della Valposchiavo, prevista per martedì 7 e incentrata sui giochi di un tempo.


 

 [co-sponsor dell’evento]