Prima l’incendio e poi la cena

0
6

Ruatti conclude il Caffè letterario su Camilleri
Giovedì 23 maggio 2013 finisce il ciclo d’incontri dedicati all’opera di Andrea Camilleri con una serata incentrata su Il birraio di Preston, romanzo storico. Il capitolo siciliano della Pgi Valposchiavo termina poi definitivamente il 30 maggio con una cena tipica nel borgo di Poschiavo.

 

In provincia di Ragusa alcuni professori del ginnasio hanno deciso di sostituire, contrariamente a quanto previsto dai programmi ministeriali, I promessi sposi con Il Birraio di Preston. Gli studenti di questa regione hanno dunque la fortuna di avvicinarsi alla letteratura leggendo un romanzo storico fortemente legato alla loro terra, anziché le vicende narrate dal Manzoni.

Leggere Il birraio di Preston, di cui riferirà Giovanni Ruatti nell’ultima serata del Caffè letterario dedicata a Camilleri, è infatti uno straordinario esercizio.

Il libro ambientato nella Caltanisetta dell’Ottocento non solo coinvolge con un’avvincente trama e il solito linguaggio fiorito ed ironico dell’autore siciliano, ma stupisce anche per la struttura; come ha dichiarato Camilleri stesso, l’ordine dei capitoli può essere variato senza che si perda il senso della trama.

Vale dunque la pena scoprire Camilleri oltre Montalbano!

 

L’appuntamento è per giovedì 23 maggio 2013, presso la biblio.ludo.teca La sorgente a Poschiavo (Via dal Cunvent) con inizio alle ore 20.30. L’ingresso è libero e gratuito.

A conclusione del Caffè letterario dedicato all’autore siciliano, Hostaria del Borgo e Hotel Suisse propongono poi in collaborazione con la Pgi Valposchiavo una serata culinaria ispirata al commissario più noto d’Italia. Per giovedì 30 maggio 2013 è proposta A tavola con Montalbano: una cena suggestiva con succulenti specialità di Sicilia. Per questa è necessaria la prenotazione presso: Hostaria Del Borgo: +41 (0)76 437 77 42, Hotel Suisse +41 (0)81 844 07 88 o Pgi Valposchiavo +41 (0)81 839 03 41 – valposchiavo@pgi.ch.

Si ricorda infine che sia la biblioteca di Brusio, sia la biblioteca e la libreria L’idea di Poschiavo dispongono di numerose opere di Camilleri.

Arianna Nussio
Operatrice culturale Pgi Valposchiavo